giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaTorna la Sagra del Lambrusco: vino, cibo, musica e sport dal 14...




Torna la Sagra del Lambrusco: vino, cibo, musica e sport dal 14 al 17 giugno ad Albinea

Degustazione di vini, ottimo cibo tradizionale, musica, sport, esibizioni, divertimento e un ospite d’eccezione: il sommelier della famiglia Obama. Tutto questo e tanto altro ancora sarà la 54esima edizione della Sagra del Lambrusco e degli spiriti diVini che animerà Albinea da giovedì 14 (anteprima) a domenica 17 giugno. Il taglio del nastro avverrà alle 20.30 di venerdì 15 giugno alla presenza del sindaco Nico Giberti, del presidente della Provincia Giammaria Manghi, della parlamentare Pd Antonella Incerti e di Romeo Catellani dell’Associazione Italiana Sommelier.

La festa, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione Comunale, negli ultimi anni, si è rinnovata promuovendo la riscoperta e la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio ed è diventata un’occasione interessante per far conoscere le aziende e i loro prodotti. Stiamo parlando di una manifestazione legata al piacere dei sensi, alla cultura del buon bere e del buon mangiare, durante la quale poter fare anche piacevoli acquisti tra le cantine produttrici e tra i numerosi stand di prodotti tipici.

Le giornate dedicate ai vini e ai loro produttori, affiancati dai gusti e dai sapori della migliore gastronomia locale, vedrà il suo fulcro in “Centrolambruschi”, una grande enoteca che si configurerà come punto mescita, dove i sommelier accompagneranno il visitatore alla degustazione guidata del lambrusco prodotto nelle province di Reggio, Parma, Modena, Mantova, Cremona e Bologna, abbinandolo ad assaggi di prodotti tipici locali. Sarà presente in piazza anche il gazebo della Compagnia della Spergola all’interno del quale, i sommelier di Ais Reggio Emilia, daranno vita alle degustazioni guidate.

Per avventurarsi in questo percorso del gusto basterà ritirare il kit da degustazione composto dal calice in vetro con relativa tracolla porta bicchiere, avendo così il diritto agli assaggi enologici e gastronomici presenti negli stand della Pro Loco in piazza Cavicchioni. Tra gli assaggi, compariranno anche piatti vegetariani. Gli stand di Spergola e Centolambruschi apriranno i battenti tutte le sere alle 19. Inoltre ogni sera sarà operativo il ristorante della Pro Loco in piazzale Lavezza, in cui si potranno gustare deliziosi piatti della tradizione reggiana.

La sagra inizierà in anteprima alle 19 di giovedì 14 giugno con l’apertura degli stand in piazza Cavicchioni. Alle 19 mercatino vintage in via Caduti della libertà e alle 21, al parco dei Frassini, prima serata di selezione del concorso “Ombelicum Veneris”: la disfida internazionale del cappelletto reggiano in brodo.

Venerdì sarà allestito il mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato in via Crocioni. Alle 20.30 il taglio del nastro e a seguire musica in piazza.

Sabato 19 giugno, alle 18, in piazzale Lavezza amichevole di basket maschile Under 14 tra Go Iwons Basket e Sampolese. Alle 20 in piazza Cavicchioni il concorso “Il miglior Lambrusco della Sagra 2018”. Alle 21, in piazzale Lavezza, lo spettacolo di pattinaggio artistico a cura dello Skating Albinea e in sala civica il convegno sulla “Spergola a tavola” con Romeo Catellani e Contrano Medici, sommelier, chef e titolare dell’Osteria in Scandiano. Alle 21.30, in piazza Cavicchioni, musica con Paolo Messori.

Domenica 17 giugno la sagra inizierà alle 10 con la mostra-mercato di vini e prodotti tipici.

Alle 11, in sala civica, presentazione del libro “Di che vino sei”, scritto da Filippo Bartolotta, consulente enoico delle grandi star del calibro di Barack e Michelle Obama. L’autore presenterà l’opera dialogando con Sabatino Sorrentino, Master Sommelier e titolare del ristorante Eco del Mare di Albinea. Introdurrà l’iniziativa il sindaco Giberti.

Nel pomeriggio avrà luogo al campo sportivo comunale Il Poggio “Un gol per Chiarino”, iniziativa in memoria dell’ex presidente di Reggiana calcio e Pallacanestro Reggiana Chiarino Cimurri, scomparso nel 2004. Si partirà alle 15.30 con un torneo di calcio tra bambini della Società Sportiva United Albinea. Alle 17.30 il momento clou con il triangolare di calcio fra Reggiana Forever, Team Marchioro e rappresentativa ex giocatori del Bologna. Alle 19 le premiazioni e il buffet. Durante il pomeriggio sono inoltre in programma iniziative di raccolta fondi a favore dell’Hospice Casa Madonna dell’Uliveto.

La sagra si concluderà con le premiazioni di palii e disfide alle 20.30 in piazza Cavicchioni e con l’intrattenimento musicale di Andrea Russo.

 

 
















Ultime notizie