In occasione delle celebrazioni per il 25 aprile, l’amministrazione comunale di Casalgrande offrirà alla cittadinanza lo spettacolo Hans, una produzione di Nove Teatro. Insieme agli attori professionisti, sul palco salirà anche la terza C della scuola secondaria. Sarà l’atto finale di un percorso didattico dedicato all’analisi delle dinamiche politiche e socio-economiche del continente europeo nel periodo storico tra le due guerre mondiali (1919-1938). La spettacolo si terrà questa sera, lunedì 23, alle ore 21 al teatro De André. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Lo spettacolo HANS è un libero adattamento del testo ‘L’amico ritrovato’ di Uhlman e narra dell’amicizia, nata sui banchi di scuola, tra due ragazzi completamente diversi per estrazione sociale e carattere, sullo sfondo delle vicende politiche che portano alla Seconda Guerra Mondiale e della drammatica condizione in cui si trovano gli ebrei con l’avvento di Hitler.
Siamo a Stoccarda, durante gli anni dell’ascesa del Nazismo. Hans ha origini ebree, Konradin proviene invece da una nobile famiglia tedesca. Tra i due ragazzi nasce un’amicizia profonda, sincera e a legarli inizialmente sono due passioni che li accomunano: la lettura e una collezione di monete greche. Quello che sembra essere un legame saldo, duraturo, infrangibile, viene però messo a dura prova dalla storia: Hitler, infatti, sale al potere e Konradin che proviene da una famiglia filo nazista si trova costretto a scegliere. Dopo molti anni dalla fine della guerra ad Hans arriva una lettera proveniente dal liceo che aveva frequentato, in cui c’è la richiesta di un contributo economico per la costruzione di un monumento agli studenti caduti durante la Seconda Guerra Mondiale: tra questi anche Konradin. Ecco riemergere con forza l’amicizia che si credeva interrotta dalle vicende storico-politiche.