domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaTra i borghi di Montalto, escursioni con il CAI reggiano





Tra i borghi di Montalto, escursioni con il CAI reggiano

Sotto il Monte Duro, nel Comune di Vezzano, si distende il paesaggio affascinante dell’altipiano di Montalto. Qui l’8 aprile la Sezione reggiana del Cai e la Sottosezione di Novellara organizzano una bella escursione di mezza giornata: un intreccio di strade di campagna, mulattiere, sentieri, permette di realizzare un comodo anello tra caratteristici borghi, case a torre, oratori, belle ville e antichi edifici rurali. L’altipiano di Montalto è adagiato alle pendici del Monte Duro, una delle emergenze naturalistiche più interessanti dell’Appennino reggiano. Importante Area Sic (Sito di Interesse Comunitario).

Il percorso parte dalla Polisportiva di Montalto, toccando Scarzola, i caratteristici borghi di Vronco, Vrindè e Cavazzone. Si risalgono le pendici del Monte Duro, per poi scendere a Case di Casino e ai borghi di Cuccagna, Possione e a Ca’ di Rosino.

Il percorso si caratterizza per gli interessanti borghi che fanno da corona a Montalto: tra questi il borgo seicentesco di Cavazzone, Villa con il suo grande e singolare caseggiato di fine settecento, Ca’ di Rosino con le sue belle case a torre, il caratteristico borgo di origine medioevale di Vindè, situato in panoramica posizione, Possione con una importante casa a torre, e Scarzola con diversi edifici interessanti. Informazioni: www.caireggioemilia.it, https://cainovellara.wordpress.com.

 

















Ultime notizie