Sotto il Monte Duro, nel Comune di Vezzano, si distende il paesaggio affascinante dell’altipiano di Montalto. Qui l’8 aprile la Sezione reggiana del Cai e la Sottosezione di Novellara organizzano una bella escursione di mezza giornata: un intreccio di strade di campagna, mulattiere, sentieri, permette di realizzare un comodo anello tra caratteristici borghi, case a torre, oratori, belle ville e antichi edifici rurali. L’altipiano di Montalto è adagiato alle pendici del Monte Duro, una delle emergenze naturalistiche più interessanti dell’Appennino reggiano. Importante Area Sic (Sito di Interesse Comunitario).
Il percorso parte dalla Polisportiva di Montalto, toccando Scarzola, i caratteristici borghi di Vronco, Vrindè e Cavazzone. Si risalgono le pendici del Monte Duro, per poi scendere a Case di Casino e ai borghi di Cuccagna, Possione e a Ca’ di Rosino.
Il percorso si caratterizza per gli interessanti borghi che fanno da corona a Montalto: tra questi il borgo seicentesco di Cavazzone, Villa con il suo grande e singolare caseggiato di fine settecento, Ca’ di Rosino con le sue belle case a torre, il caratteristico borgo di origine medioevale di Vindè, situato in panoramica posizione, Possione con una importante casa a torre, e Scarzola con diversi edifici interessanti. Informazioni: www.caireggioemilia.it, https://cainovellara.wordpress.com.