venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaL'ascesa dei liberi Comuni, domenica visita guidata alle Sale storiche del Palazzo...





L’ascesa dei liberi Comuni, domenica visita guidata alle Sale storiche del Palazzo Comunale di Modena

“La raffigurazione della pace di Costanza: l’ascesa dei liberi Comuni”. Si intitola così la nuova visita guidata gratuita alle Sale storiche del Palazzo Comunale di Modena in piazza Grande, in programma domenica 8 aprile alle 18.

Il ritrovo dei partecipanti è alle 17,45, nel ballatoio al primo piano del Palazzo, in cima allo Scalone. La visita alla scoperta dei tesori delle sale, che inizierà alle 18, si soffermerà e approfondirà in particolare la “Sala degli Arazzi”, un tempo adibita ad archivio e sala del sindaco. All’interno si possono ammirare le grandi tele dipinte nel XVIII secolo dal pittore Girolamo Vannulli, che imitano la tecnica degli arazzi e danno per questa ragione il nome alla sala.

Le guide di Ar/s Archeosistemi porteranno l’attenzione dei visitatori in particolare sulla figura dell’imperatore Federico Barbarossa e sulla la firma del trattato di pace di Costanza, con i rappresentanti delle città appartenenti alla Lega Lombarda, che nel 1183 sancì le autonomie e libertà comunali.

La visita è gratuita ma si paga il biglietto di ingresso alle Sale storiche e la prenotazione è obbligatoria (via e-mail a torreghirlandina@comune.modena.it).

L’ingresso costa 2 euro, oppure si può acquistare il biglietto Unico Unesco a 6 euro, che non ha scadenza e include anche l’ingresso alla Torre Ghirlandina, ai Musei del Duomo e la visita guidata all’Acetaia Comunale (per le aperture consultare il sito www.visitmodena.it).
















Ultime notizie