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“Coupon del Gusto”: promuovere Modena tra arte e cibo

Degustazioni e menu scontati e convenzionati in 13 esercizi pubblici, oltre a iniziative nell’area piazza XX settembre – mercato Albinelli, per far scoprire la ricchezza dell’offerta tipica enogastronomica modenese ai visitatori del centro storico. Lo propongono i “Coupon del Gusto” che dal Lunedì di Pasquetta, 2 aprile, fino al 30 settembre 2018, vengono offerti gratuitamente a chi acquista il biglietto unico del sito Unesco di piazza Grande o per la Ghirlandina. Gli stessi Coupon del Gusto, validi fino al 30 novembre, danno anche diritto a convenzioni e sconti per le visite a tre Musei del Gusto del territorio (Museo dell’Aceto balsamico tradizionale di Spilamberto; MuSa Museo della Salumeria di Castelnuovo Rangone; Museo del Castagno e laboratorio del borlengo, del ciacio e della tigella di Zocca), oltre che visite guidate ad aziende di produzione con degustazioni o acquisti convenzionati direttamente dai produttori.

I “Coupon del Gusto” sono stati presentati in Municipio questa mattina, giovedì 29 marzo, da Gianpietro Cavazza (vicesindaco e assessore alla Cultura) e Ludovica Carla Ferrari (assessora a Promozione della Città e Turismo) con Pierluigi Sciolette, presidente di Palatipico – Piacere Modena, e Gian Carlo Cerchiari, vicepresidente della Camera di Commercio di Modena.

Il progetto – ideato dal Servizio Promozione della Città e Turismo del Comune in sintonia con “2018. Anno del cibo italiano”, iniziativa promossa dai ministeri delle Politiche agricole alimentari e forestali e dei Beni e Attività culturali e Turismo – è stato affidato a Piacere Modena con un avviso pubblico, per valorizzare insieme lo straordinario patrimonio culturale del sito Unesco e quello enogastronomico del territorio, con i consorzi dei prodotti Dop e Igp di Modena e i prodotti a marchio Tradizione e sapori di Modena.

Per l’assessore e vicesindaco di Modena Gianpietro Cavazza, è fondamentale “proporre un’offerta turistica che associ un’esperienza di arte e storia a un’esperienza di gusto unica, mettendo in tavola per chi viene a trovarci bellezza e gusto, per uno stile di vita piacevole e accogliente. È la naturale integrazione alle politiche avviate col biglietto Unico sito Unesco. Un modello che dovrà innescare nuove azioni e relazioni coinvolgendo tanti soggetti”. Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessora Ferrari: “Puntiamo a potenziare il legame tra patrimonio artistico culturale e cibo – spiega– sviluppando per i turisti servizi nuovi, con momenti che combinino degustazioni, cultura e intrattenimento, valorizzando con lo straordinario patrimonio del Sito Unesco quello enogastronomico del territorio”.

Sono 13 i partner tra bar, gastronomie, trattorie e altro che partecipano all’iniziativa con proposte differenti. Tutti vicinissimi a piazza Grande sono cinque in piazza XX settembre, uno in vicolo Forni, quattro in via Albinelli, e tre all’interno dello storico mercato coperto. Tre i Musei del Gusto e 40 i produttori del territorio provinciale, tra acetaie, cantine, aziende agricole, caseifici e altro ancora. Il progetto contempla anche la propria promozione attraverso appuntamenti di varia natura, come concerti, incontri conviviali, show cooking, laboratori per famiglie e corsi di cucina in piazza XX settembre. Gli slogan per promuovere i Coupon con pieghevoli in italiano e inglese sono: “Vieni a immergerti nel gusto di Modena”, e “A Modena il gusto non finisce mai”.

Tutte le informazioni dettagliate e aggiornate da venerdì 30 marzo saranno sul sito internet (www.visitmodena.it).

 

UN ARCOBALENO DI SAPORI DI MODENA Si va dalla colazione all’aperitivo, dal piatto con le crescentine al pranzo completo

Dalla colazione del mattino al piatto unico con le crescentine, dall’aperitivo al tagliere con salumi, al pranzo completo tipico. Sempre a prezzo convenzionato nei 13 esercizi aderenti, bar, gastronomie, trattorie e altro

Si può scegliere tra diverse proposte a due passi dal Duomo, tra via Albinelli e piazza XX settembre, con i “Coupon del Gusto” offerti da lunedì 2 aprile, Pasquetta, al 30 settembre (validi fino al 30 novembre 2018) a chi visita il sito Unesco di piazza Grande col biglietto unico o sale sulla Ghirlandina.

Ad esempio, la giornata può iniziare con la Colazione Dolce Modena preparata alla “Caffetteria dal 5 al 6”, che prevede cappuccino, bensone, succo di mirtillo dell’Appenino Modenese (6 euro). Al Bar Cappuccino di vicolo Forni, invece, Aperitivo Modena in tre versioni con piatto degustazione incluso composto da Prosciutto di Modena Dop, Parmigiano Reggiano Dop e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop (7 euro con il drink incluso). I drink proposti sono il “nero Modena” con Bitter Campari, mirtilli dell’Appennino modenese, Aceto Balsamico tradizionale di Modena Dop; il “Chambrusco” con sassolino, lambrusco, zucchero, angostura; il “Piroun” con nocino, limone, miele, mirtilli dell’Appennino modenese.

Il menù “Magna e tes” proposto dall’Aldina è una “summa” di modenesità: tortelloni ricotta e spinaci burro e salvia, gramigna al ragù di Prosciutto di Modena Dop, maialino all’aceto balsamico di Modena Igp, zuppa inglese, Lambrusco di Modena Dop (25 euro). Decisamente più light restando nei superclassici l’offerta dei Tortellini di Marisa: tortellino in brodo di cappone o tortellone con calice di Lambrusco (8 euro). Artigiani del Gusto propone una “Degustazione delle eccellenze di Modena”: tagliere con Prosciutto di Modena Dop, Salame San Felice, Parmigiano Reggiano in tre stagionature (26, 48, 60 mesi), aceto balsamico Dop o Igp e un calice di Lambrusco (13 euro). “Tagliere Modenese” alla Bottega Mamma Puglia: Prosciutto di Modena Dop, Parmigiano Reggiano Dop, Aceto balsamico di Modena Igp, Aceto balsamico tradizionale di Modena Dop, calice di Lambrusco (10 euro). Altro “Tagliere Modena” per Sosta Emiliana: Prosciutto di Modena Dop, Parmigiano Reggiano 24 mesi, Aceto balsamico di Modena Igp, cinque crescentine calde, calice di Lambrusco, bottiglietta d’acqua (13,90 euro). “Focaccia Modena” per Mozzabella con Prosciutto di Modena dop e aceto balsamico di Modena Igp (7,50 euro).

“Gnocco di Modena” è la proposta di Rucola e stracchino: coppia di gnocco fritto con caprino dell’Appennino modenese e coppa di testa o salame San Felice e bottiglietta d’acqua (5 euro).

La Chersenta, invece, propone il “Piatto tipico montanaro”: tre crescentine, pesto montanaro, coppa di testa, amarena brusca di Modena igp e acqua (5,20 euro). Da Saporiamo il Coupon vale per “Tortellino e Lambrusco”: tortellini in crema di Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico e un calice di Lambrusco (8 euro).

Il Giusto Gusto scende in campo con il “Menù Big Luciano” dedicato al tenorissimo Pavarotti: panino con Prosciutto di Modena Dop, Parmigiano Reggiano Dop, Aceto balsamico di Modena Igp e un calice di Lambrusco di Sorbara Dop (7 euro). Ultimo ma non ultimo il “Panino al cotechino” di Schiavoni, con cotechino, salsa verde e aceto balsamico di Modena (6 euro).

Tutte le informazioni dettagliate e aggiornate da venerdì 30 marzo saranno sul sito (www.visitmodena.it).

















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