In apertura del Consiglio Comunale di ieri sera, è stata discussa un’interrogazione a firma del Capogruppo di Forza Italia Claudia Severi avente ad oggetto “Danni a persone e mezzi derivati da cattiva manutenzione di strade e marciapiedi”.
Ha risposto l’Assessore alla viabilità Sonia Pistoni.
“In riferimento all’interrogazione in oggetto, assunta agli atti con il prot 4999 del 06/02/2018, si trasmettono le riposte di seguito riportate:
1) In quali vie si sono verificati i sinistri a persone e mezzi, e se alcune di esse fossero già state oggetto di manutenzione.
Le vie dove si sono verificati i sinistri stradali negli anni 2016-2017 e primi due mesi del 2018 risultano essere 96 in elenco sono le seguenti:
1. Via Fossa direzione Magreta
2. Parco- trav. via Fanti ,via Fratelli Cairoli
3. Via Ciro Menotti 47
4. Via Vittime 11Settembre 2001
5. Via Pretorio, angolo Via Repubblica
6. Via Ancora/presso incrocio semaforo “Ceramica Marca Corona”
7. Via Rometta/angolo Via Torino
8. Via S.S. Consolata 26
9. Via Regina Pacis
10. Via Radici in Piano ang. Via 1° Maggio
11. Via Barbolini 11
12. Pedemontana in corrispondenza rotatoria via Regina Pacis
13. Via Aldo Moro
14. Via San Michele 174
15. Via circ. Nord/Est (di fronte Esselunga)
16. Via XX Settembre 37
17. Via Collegio Vecchio Via Nievo n. 12
18. Via della Pace
19. Via del tiro a segno
20. Via Milano 74
21. Sottopassaggio de centro comm. “Panorama”
22. Via Ghiberti (condominio n 1)
23. Viale Cairoli
24. Via Nievo
25. .Stadio Comunale “E. Ricci”
26. Via Nievo ( parcheggio di fronte alle piscine ) “Onda Blu”
27. Centro l’Albero d’oro di Via Refice
28. Via Radici in Monte
29. Via Nievo
30. Via per San Michele (pos. Compresa tra 2 colonne e autovelox)
31. Via Beniamino Socche c/o oasi ecologica
32. Viale Magenta (fronte Sigma Parco)
33. Via radici in Piano
34. Via Peschiera n. 140
35. Viale Trieste
36. Via Radici in Piano –via Pedemontana
37. Via Emilia Romagna
38. Rotonda via Regina Pacis –Via Maestri del Lavoro
39. Via Radici in Piano n.23
40. Strada Pedemontana “Ceramica Guglia -Panorama “
41. Via Vandelli (incrocio via Vallurbana)
42. Via Socche –San Michele 14
43. Via Pia 78
44. Via Radici (presso la stazione di Reggio)
45. Via Radici in Monte (incrocio con piazza Libertà)
46. Via Pretorio ( di fronte uff. postale )
47. Via Pedemontana
48. Via Mosca 40 (di fronte ingresso COOP)
49. Via Dell’Artigianato (intersezione via Fabbri)
50. Via Adda
51. Via Vandelli
52. Via Felice Cavallotti
53. Via Caduti senza Croce e Brigata Folgore
54. Via Marini (incrocio Via S.Anna)
55. Via Gramsci
56. Sottopasso Braida (Allagato)
57. Via Pedemontana (inters. Via Radici in Piano)
58. Via Caduti senza Croce –Brigata Folgore
59. Via Marini –Via S. Anna
60. Via Mazzini 188
61. Via Galilei 26
62. Via S. Michele
63. Via Circonvallazione Sud –altezza civico 183
64. Via Regina Pacis 13
65. Via Barbolini 5
66. Parco Albero D’Oro
67. Via Valle D’Aosta –via Toscana
68. Via S.Martino 36
69. Via Radici di fronte Gamma Due
70. Via Pedemontana c/o rotatoria Regina Pacis
71. Via Rocca
72. Via San Carlo
73. P.zza Martiri Partigiani
74. Via Fenuzzi
75. Via Salvarola
76. Via Goito
77. Via Muraglie
78. Via Radici in Piano –Pista ciclabile
79. Via Vallurbana – 17
80. Via Vandelli 3446
81. Via Cavallotti 104
82. Via Radici in Piano –Via Circonvallazione N/E
83. Via Circonvallazione Sud –parallela via Muraglie
84. Via Palestro
85. Via Menotti
86. Piazza Libertà
87. Via San Carlo
88. Viale Della Pace
89. Via Regina Pacis 39
90. Via Ancora 243
91. Via Circonvallazione N/E –ingresso centro commerciale
92. Via Radici in Piano –Via Emilia Romagna
93. Via Radici in Piano – difronte Banca Unicredit
94. Via Rivi 2/4
95. Via radici in Piano 327/329
96. Via Regina Pacis 13.
2) Nel caso, se ritiene che gli interventi di manutenzione eseguiti sul manto stradale siano stati soddisfacenti o meritino una ulteriore riflessione.
Gli interventi di manutenzione sono sempre stati effettuati sulla base di tre presupposti di fondo:
1. Sopralluoghi di routine dei tecnici incaricati, intorno a tutta la rete stradale del territorio sassolese e constatazione dell’effettivo intervento da realizzare nel tratto stradale, in relazione alle buche o dislivelli dell’asfalto trovati dissestati a causa di eventi atmosferici, climatici o di normale usura.
2. Intervento di copertura buche stradali o ripristino marciapiedi, a seguito di segnalazione della Polizia Municipale, addetta a monitorare, durante la loro propria attività, le condizioni di disagio o anomalie nei vari tratti stradali.
3. Intervento di copertura buche stradali, successivamente alla denuncia a noi pervenuta protocollata del cittadino che ha subito un danno.
A prescindere dalla riflessioni che il consigliere ci invita a fare e sul fatto che si ritengano soddisfacenti o meno è evidente che la nostra città necessiterebbe di poter stanziare maggiori risorse per la manutenzione generale di strade edifici e verde pubblico. Sappiamo tutti bene che questa scelta anche per gli anni passati è stata condizionata dalle necessità di sanare per prima la situazione economica della società patrimoniale del Comune, nel 2014 ricordiamo che la società in concordato preventivo era impossibilitata ad operare anche solo per la manutenzione ordinaria per i numerosi debiti verso fornitori.
Per far fronte a questa crescente necessità di manutenzioni sulle strade aggravata anche dalle stagione invernale appena trascorsa è già in corso una gara d’ appalto che prevede lo stanziamento di 600.000 euro per gli asfalti.
Questa cifra va sommata ai 100.000 euro stanziati recentemente sempre per gli asfalti della Pedemontana e alle risorse previste per l’accordo quadro sulla manutenzione ordinaria delle strade ed agli interventi di ripristino fatta da Hera.
3) Quanti sono i sinistri segnalati allo sportello competente di Sassuolo avvenuti a seguito della cattiva pavimentazione negli anni 2016, 2017 e i primi mesi del 2018.
A livello numerico si denunciano n. 57 sinistri stradali causati da buche stradali nel 2016, n. 53 nel 2017 e una decina nei mesi di gennaio e febbraio 2018.
4) Qual è la tempistica dal momento della denuncia protocollata alla definizione/risarcimento del danno.
La tempistica nella gestione del sinistro è correlata da eventuali richieste di integrazione di documenti da parte dell’assicurazione, incluse le relazioni tecniche comprovanti lo stato di fatto e del luogo in cui si è verificato il danno.
5) Quale è l’istruttoria in termini di gestione interna della pratica, la sua tempistica, e la necessaria documentazione da fornire alla assicurazione per la definizione.
A seguito della protocollazione della denuncia del sinistro (da parte del cittadino), l’ufficio di competenza inoltra i documenti al broker assicurativo, il quale a sua volta intrattiene rapporti con l’assicurazione Lloyd in relazione alla gestione e definizione della pratica.
Successivamente il liquidatore dell’assicurazione comunica dell’apertura del sinistro inviando una lettera ordinaria al cittadino con indicato il numero del sinistro.
SGP predispone una relazione, in merito alla determinazione dello stato dei luoghi, relativamente al sinistro e viene inviata al liquidatore affinchè, con tutti gli elementi, possa procedere alla valutazione della responsabilità in capo all’Ente o della corresponsabilità tra l’Ente e il cittadino o del diniego nel risarcimento dei danni, per mancanza assoluta di responsabilità dell’Ente Comune.
6) Quante pratiche sono a tutt’oggi in corso di definizione.
Tuttora registriamo circa 50 pratiche in corso di definizione.
7) A quanto ammonta la complessiva valutazione dei danni a carico del Comune dal 2016 ad oggi.
Non ci perviene una formale richiesta di somme a titolo di risarcimento danno da parte del cittadino ma solo una eventuale esibizione del preventivo di spesa, per il solo danno materiale subito.
8) Se e quanti risarcimenti di danno rientrano nella franchigia.
Nel 2016 si sono liquidati n. 21 sinistri di cui solo uno sopra franchigia e nel 2017 sono stati liquidati, per ora, n. 5 sinistri e tutti in franchigia. Sono in corso di valutazione e liquidazione gli altri sinistri denunciati nel 2017.
9) Quanto ha finora pagato il Comune per i danni accertati dal 2016 ad oggi.
Il Comune/SGP ha pagato la somma di € 20.430,33 per sinistri denunciati nel 2016 ed € 5.400,00 per sinistri denunciati nel 2017. Per il 2017 sono in corso di valutazione e liquidazione altri sinistri.
10) A quanto ammonta il costo dell’assicurazione in termini di premio e di Broker e a quanto ammonta la franchigia per ciascun sinistro.
Il premio di polizza annuo pagato all’assicurazione Lloyd’s dal 31.12.2015 risulta ammontare ad € 158.923,80 (premio netto € 129.999,00).
Il Broker percepisce il 10% sul premio assicurativo netto da parte del Lloyd’s. La franchigia per ciascun sinistro risulta essere di € 5.000,00”.
Claudia Severi si è dichiarata non soddisfatta.