Sempre di più oggi, per emergere nel settore turistico occorrono le giuste professionalità. Che vanno da un’attenta gestione aziendale, ad una corretta valutazione dei costi d’impresa, sino ad arrivare alla capacità di gestire la propria presenza sui diversi social, che costituiscono oggi uno dei fattori decisivi per incrementare la propria clientela. Ed è su questi aspetti che si incentrerà il seminario organizzato da CNA per giovedì 15 marzo alle 15.30, preso la sede provinciale dell’Associazione, a Modena, in via Malavolti 27.
L’iniziativa si rivolge a tutte le imprese che si rifanno al turismo: alberghi, ristoranti, agriturismo e esercizi pubblici in genere.
Una buona occasione, insomma, che gli imprenditori hanno per testare la propria preparazione in questo campo. Alberghi, ristoranti e bar: come gestirli per ottimizzarne i ricavi è, infatti, il titolo del seminario, dai contenuti estremamente operativi, che, dopo i saluti di Roberto Masi, Presidente di CNA Commercio e Turismo, e Luca Gozzoli, Capo di Gabinetto della Amministrazione Provinciale, vedrà gli interventi di veri e propri esperti del settore. Nicoletta Polliotto, per cominciare, parlerà di digital marketing, Pasquale Morea del controlli dei costi, Italo Paltrinieri del cosiddetto Revenue Management e Fabio Casalin del controllo di gestione. Temi che saranno anche alla base di un vero e proprio corso che comincerà lunedì 26 marzo, con gli stessi relatori, che analizzeranno dettagliatamente questi argomenti fornendo ai partecipanti gli strumenti giusti per avere le opportune competenze in tema di “revenue management”
“Oggi, per rimanere sul mercato, le imprese turistiche intese come alberghi, ristoranti, agriturismi, pubblici esercizi hanno bisogno di un’adeguata formazione rispetto alla visibilità nell’era digitale e le opportune competenze da un punto di vista gestionale. In altre parole, non bastano più passione, simpatia e buona volontà”, commenta Marco Poletti, da poche settimane responsabile per il turismo della CNA di Modena. “E’ necessario che gli operatori del settore abbiano le necessarie competenze necessarie per posizionare esercizi sul piano della visibilità e gestirli in modo da ottimizzarne i ricavi. Seminario e successivo corso rappresentano appunto un’opportunità di crescita che va in questa direzione”