venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoA Castelnovo arriva Carta d'Identità elettronica e altri servizi innovativi





A Castelnovo arriva Carta d’Identità elettronica e altri servizi innovativi

Dopo un percorso articolato, il Ministero dell’Interno ha abilitato il Comune di Castelnovo all’emissione della carta di identità elettronica. Il nuovo documento è dotato di un microprocessore sul quale sono registrate tutte le informazioni relative all’identità del titolare e le impronte digitali. In questi giorni, per non ostacolare le operazioni di ammissione al voto, sarà ancora possibile il rilascio del documento in formato cartaceo.
Dal 15 marzo prossimo invece verrà rilasciata solo la carta d’identità elettronica (CIE) e non più quella cartacea.

La carta d’identità cartacea rimane comunque valida fino alla scadenza e non è possibile sostituirla anticipatamente tranne in caso di smarrimento, furto, deterioramento o aggiornamento dei dati. La CIE ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto e i dati del cittadino, ed è inoltre dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali. La nuova carta non sarà stampata e consegnata direttamente al momento della richiesta, ma il documento verrà spedito dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnato da Poste Italiane, tramite lettera raccomandata, entro 6 giorni lavorativi dall’emissione, all’indirizzo indicato dal richiedente (che potrà individuare anche un delegato al ritiro) o in Comune (presso l’Anagrafe).

 Per richiedere la CIE è necessario fissare un appuntamento all’anagrafe telefonando ai numeri: 0522 610216 oppure 0522 610221, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e il martedì dalle 15 alle 16. Per fissare l’appuntamento è necessario fornire nome e cognome, indirizzo mail e recapito telefonico.

Tutte le informazioni ulteriori, come ad esempio su requisiti, costi, validità all’espatrio, durata della validità e possibilità di espatrio per i cittadini minorenni, sono a disposizione sul sito internet del Comune, www.comune.castelnovo-nemonti.re.it.

Sull’introduzione del nuovo servizio afferma l’Assessore all’innovazione tecnologica e sistemi informativi, Silvio Bertucci: “Da tempo stiamo perseguendo l’introduzione di servizi più avanzati negli uffici comunali che rappresentino un miglioramento per l’utenza, e ora finalmente siamo pronti a concretizzarne alcuni di importanza rilevante. La Carta d’Identità elettronica è uno di questi, un documento agile, che però contiene maggiori informazioni e dati rispetto al vecchio documento cartaceo, facendone uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni, l’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale e ulteriori servizi in Italia e in Europa. Inoltre avrà una integrazione più semplice e diretta con altri documenti come Passaporto elettronico o Permesso di soggiorno elettronico. Oltre alla CIE abbiamo attivato in queste settimane un ulteriore servizio, grazie a specifiche convenzioni, che renderanno le banche dati dell’Anagrafe disponibili da remoto in tempo reale per Carabinieri, Notai, Inps, Ausl. Ciò porterà ad una riduzione di tempi e eviterà agli utenti diversi passaggi tra un ufficio e l’altro per richieste di documentazione e certificati, e quindi a uno snellimento di diverse pratiche burocratiche”.
















Ultime notizie