giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaCoviolo Wireless, vince il Premio europeo 'European Broadband Awards 2017'




Coviolo Wireless, vince il Premio europeo ‘European Broadband Awards 2017’

Reggio Emilia, con il progetto Coviolo Wireless, si è aggiudicata il Premio europeo ‘European Broadband Awards 2017’ – categoria ‘Socio-economic impact and affordability’ – organizzato dalla Commissione europea attraverso la Direzione generale Connect, responsabile delle politiche dell’Ue in materia di mercato unico digitale, sicurezza di Internet e scienza e innovazione digitale.

Il premio è stato consegnato ieri sera a Bruxelles all’assessore ad Agenda digitale e Partecipazione, Valeria Montanari e ai cittadini del Centro sociale Coviolo in Festa che sono stati ideatori e promotori di Coviolo Wireless. Alla cerimonia era presente Mariya Gabriel, commissaria europea per l’economia e la società digitali.

“Questo importante riconoscimento – dice l’assessore Montanari – ci dà grande gioia e soddisfazione: è stato un momento di grande emozione che vorrei condividere con il centro sociale Coviolo in Festa e con Lepida spa, gli altri protagonisti del progetto assieme al Comune di Reggio Emilia. E’ un premio per gli abitanti di Coviolo e per la città. C’è molto della nostra Reggio, in questo progetto così come nel riconoscimento che abbiamo ricevuto: competenza verso le tecnologie più avanzate, progetti di innovazione sociale che partono dai cittadini e dai quartieri, e una forte vocazione alla partecipazione e alla co-progettazione di un servizio digitale di comunità, oggi, alla portata di un centinaio di famiglie.

“Le condizioni di realizzazione di Coviolo Wireless – aggiunge l’assessore – sono state costruite dentro al Laboratorio di cittadinanza svoltosi nel quartiere, per condividere un risultato con la comunità, conferendo all’internet quel ruolo di bene comune che deve giustamente rivestire. Credo che la Commissione che ha valutato il progetto abbia apprezzato soprattutto questo aspetto: attraverso il digitale, alcuni cittadini grazie anche al Comune hanno migliorato un servizio per l’intera comunità. Ora con i nuovi 41 km di banda ultra larga pubblica, l’obiettivo sarebbe realizzare in altri luoghi della città progetti simili a Coviolo Wireless, e ci stiamo lavorando”.

‘European Broadband Awards 2017’ è una competizione annuale a livello europeo, che premia le buone pratiche nella pianificazione, gestione e realizzazione di reti a banda larga e lo scambio di conoscenze tra i proponenti, che possono essere sia organizzazioni pubbliche sia private.

Il premio aveva raccolto candidature da tutta Europa: tra i  49 progetti pervenuti, sono stati 15 quelli selezionati lo scorso ottobre, tre per ogni categoria. E Coviolo Wireless era entrato fra i finalisti nella categoria ‘Socio-economic impact and affordability’.

Il Comune di Reggio Emilia aveva candidato il progetto Coviolo Wireless nella categoria 4 del concorso, che premia le esperienze capaci di generare impatti diretti e indiretti di carattere socio-economico nei territori, garantendo anche un servizio di qualità accessibile economicamente a tutti i cittadini.

Coviolo Wireless nasce nel Laboratorio di cittadinanza di Rivalta, Coviolo e San Rigo nel 2015, all’interno del programma Qua_Quartiere bene comune, su proposta dei cittadini del Centro sociale Coviolo in Festa, ed è stato sviluppato con il supporto di Lepida spa e Comune di Reggio Emilia.

IL PROGETTO – Coviolo Wireless infatti consiste principalmente nel superamento del digital divide su scala di quartiere –  Coviolo non era coperta adeguatamente dalla rete internet banda larga tramite provider privati – permettendo un accesso alla rete internet a banda larga da parte dei cittadini aderenti (tipo adsl) con costi contenuti. Il Centro sociale di Coviolo si è costituito provider di comunità, modalità permessa dalla legge, in modo da condividere tecnologie, risorse e costi, con un miglioramento dell’efficienza di connessione della zona, un abbattimento notevole dei costi di ogni singola utenza a fronte di un livello di navigazione di qualità, garantita dalla banda larga pubblica.

Il progetto Coviolo Wireless, oltre a permettere a tutti i cittadini del quartiere di usufruire in modo facile e veloce della banda larga, ha la capacità di generare un impatto positivo per le imprese e le attività economiche.  Una soluzione di comunità da diffondere non solo a scala cittadina, ma ‘esportabile’ anche in altri contesti europei.

IL PREMIO – L’European Broadband Awards 2017 prevede per l’edizione 2017 cinque vincitori per altrettante categorie, in cui era possibile candidare i progetti:

1) Innovative models of financing, business and investment (Modelli innovativi di finanziamento, business e investimento)

2) Cost reduction and co-investment in a future proof infrastructure (Riduzione dei costi e co-investimenti nelle future infrastrutture)

3) territorial cohesion in rural and remote areas (Coesione Territoriale in aree periferiche e rurali)

4) Socio-economic impact and affordability (Impatto socio-economico e accessibilità economica)

5) Openness and competition (Apertura e competitività).

 

 

 
















Ultime notizie