giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSabato, al Museo Enzo Ferrari di Modena, con una performance teatrale si...





Sabato, al Museo Enzo Ferrari di Modena, con una performance teatrale si colloca la “stele dei Lolli”

Nell’ambito delle iniziative di “Mutina splendidissima”, che nel 2017 celebra i 2.200 anni dalla fondazione della città romana, antiche e moderne abilità imprenditoriali, da “Mutina” al più famoso marchio modenese, si incontrano in occasione della ricollocazione della stele funeraria “dei Lolli” rinvenuta nel 2011 a pochi metri dall’ingresso del Mef Museo Enzo Ferrari.

Sabato 28 ottobre dalle 16 il Museo del “cofano giallo” di Modena ospita, infatti, “Ars tua ars mea: fabrica nostra”, un racconto costruito dagli attori di Ert sul valore dell’arte intesa come “saper fare” fra antichità e contemporaneità. Donatella Allegro e Simone Tangolo, attori del progetto “Un bel dì saremo” tesseranno un filo sottile fra arte e identità, tra manifattura e libertà con letture scelte tra le pagine di autori antichi e contemporanei.

La stele “dei Lolli”, rinvenuta a quasi 6 metri di profondità nel corso di scavi archeologici diretti dalla Soprintendenza durante la costruzione nel 2011 della attuale sede di Confesercenti in via Paolo Ferrari, è alta quasi 2 metri e poggiava su un basamento lapideo composto da due gradini. Apparteneva a un membro della gens Lollia, Quintus Lollius Niger, che lo fece erigere per sé, per il padre, per la madre Tettulena Prima e per la figlia Lollia Gratilla, come si evince dal testo inciso. L’imponenza della stele e la ricchezza del corredo che la accompagnava rivelano il benessere economico della famiglia, probabilmente dovuto ad attività artigianali o imprenditoriali. Del corredo facevano parte tre monete di Tiberio, che concorrono a datare il rinvenimento tra la fine del I secolo a.C. e l’inizio del I secolo d.C.

Durante “Ars tua ars mea: fabrica nostra”, figure curiose di antichi creatori, patrizi o liberti poco importa, richiameranno la latinità più “laboriosa”. Giocando a far cozzare lo sguardo tra l’antico e il moderno, si ascolteranno frammenti da “Il calzolaio di Vigevano” di Lucio Mastronardi, piccola epopea della industriosa provincia italiana, dimessa e determinata a fare del “labor”, ossia della fatica, una piena occasione di riscatto e costruzione del futuro. In coda un omaggio alla terra emiliana, dunque al “padrone di casa” Enzo Ferrari. In questo gioco di specchi tra l’oggi e lo ieri più lontano, Allegro e Tangolo ripercorreranno la storia corsa attorno alla stele, l’unico monumento funebre ancora in sito rinvenuto nella necropoli che fiancheggiava il cardine massimo della città, lungo la via che conduceva a Verona.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’iniziativa è a cura di Musei civici di Modena in collaborazione con Ert e Mef Museo Enzo Ferrari. Informazioni online (www.museicivici.modena.it – www.mutinasplendidissima.it – www.unbeldisaremo.it).

“Mutina splendidissima” si svolge nell’ambito del progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai Comuni di Modena, Parma e Reggio Emilia, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna (www.2200anniemilia.it).
















Ultime notizie