L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena organizza per domani, mercoledì 25 ottobre, un convegno di studio ed aggiornamento sulle ultime novità introdotte in campo Iva per imprese e professionisti.
L’appuntamento è in programma a partire dalle ore 14 presso la Fondazione Marco Biagi. Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali del dott. Stefano Zanardi, Presidente dell’Ordine modenese, cui seguirà la relazione tecnica a cura del dott. Prof. Renato Portale, Dottore Commercialista e Revisore Contabile, Esperto Tributario e pubblicista.
Tra gli argomenti oggetto della giornata di approfondimento – organizzata in collaborazione con Giuffrè Editore – figurano le nuove norme sullo split payment (il cui ambito applicativo è stato ampliato con il d.l. n. 50/2017 convertito in legge n. 96/2017), i nuovi termini di registrazione e le modalità per usufruire delle detrazioni e della compensazione dei crediti in campo Iva, le comunicazioni periodiche dei dati e la liquidazione delle fatture. Nel corso del convegno verranno inoltre illustrati i contenuti di alcune recenti sentenze della Corte di giustizia UE e della Cassazione sul tema, nonché le novità contenute nelle circolari e risoluzioni governative emesse nel corso del 2017.