giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'I 25 anni di Solgarden Sassuolo




I 25 anni di Solgarden Sassuolo

Per il futuro intende rinnovare l’attuale struttura ripensandola su modelli innovativi ed ecosostenibili, creare spazi a disposizione dell’amministrazione comunale e del quartiere, collaborare con altre realtà che operano nel sociale. La cooperativa sociale Solgarden di Sassuolo compie 25 anni, ma progetta già il futuro, sempre all’insegna della solidarietà.

Lo ha sottolineato il presidente di Solgarden Enzo Giovini all’incontro pubblico in cui ha raccontato ad autorità e cittadini 25 anni di attività sociale a Sassuolo.

Sono intervenuti il sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni e il vicepresidente di Confcooperative Modena Vanni Girotti, che ha consegnato a Giovini una targa celebrativa del 25 esimo anniversario di costituzione della cooperativa la quale, dal 1992 a oggi, ha inserito al lavoro un centinaio di persone: 14 di esse sono state assunte a tempo indeterminato, sette sono tuttora soci lavoratori svantaggiati. A nome di questi ultimi hanno portato la loro testimonianza i familiari di Roberto e Silvia, due lavoratori svantaggiati occupati da anni alla Solgarden, grazie alla quale hanno ritrovato serenità e gioia di vivere.

La festa di Solgarden prosegue oggi con il taglio della torta di compleanno e animazione per i bambini e domani con laboratori per i bambini e sconti del 25 per cento su tutti i fiori e piante del garden. Inoltre si può visitare la mostra di disegni, opera di Daniele Spezzani, che illustrano la storia della cooperativa.

Ricordiamo che Solgarden, aderente a Confcooperative Modena, è una cooperativa sociale di tipo B che, come attività lavorativa, ha scelto la coltivazione e vendita di piante, fiori, prodotti e accessori per il giardinaggio. Da alcuni anni la cooperativa organizza anche corsi di cucina e di cura del verde aperti a tutta la cittadinanza.

Dall’ottobre 2013 gestisce il chiosco di fiori del cimitero di Fiorano, per il quale è stata assunta una persona indicata dal Comune (proveniente dalle cosiddette “fasce deboli”).
















Ultime notizie