giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaLavori di pubblica utilità, il Comune rinnova la convenzione con il Tribunale...




Lavori di pubblica utilità, il Comune rinnova la convenzione con il Tribunale di Bologna

Prestare attività lavorativa volontaria e gratuita a favore della collettività da parte di chi ha commesso reati è un modo concreto, oltre che simbolico, per promuovere un risarcimento verso la società e favorire percorsi di risocializzazione. Sono questi gli elementi chiave dell’istituto giuridico denominato “Sospensione del processo con messa alla prova”, che, in caso di esito positivo dell’esperienza lavorativa dell’imputato, prevede l’emissione di una sentenza per l’estinzione del reato.

A tale proposito il Comune ha deciso di rinnovare per altri due anni l’accordo, siglato nel 2015, con il Tribunale di Bologna per l’inserimento di soggetti “in messa alla prova” presso i propri uffici, previa richiesta all’Ufficio del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale nel rispetto di una procedura stabilita.

L’inserimento di persone in fase di riabilitazione ristabilisce un rapporto di fiducia verso la società esterna e viceversa, ne evita l’emarginazione e favorisce il reingresso positivo nella comunità. Le persone ammesse ai percorsi saranno massimo 30 e verranno impegnate in prestazioni di lavoro per finalità sociali e socio-sanitarie, di protezione civile, fruibilità e tutela patrimonio culturale e del patrimonio ambientale.
















Ultime notizie