venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaMoto Gp: a Silverstone vince Dovizioso




Moto Gp: a Silverstone vince Dovizioso

La Ducati di Andrea Dovizioso ha vinto il Gran Premio di Silverstone classe Moto Gp. Seconda la Yamaha di Maverick Vinales, davanti all’altra Yamaha del compagno di squadra Valentino Rossi.
A sette giri dal termine il leader Marc Marquez ha rotto il motore della sua Honda ed è stato costretto ad abbandonare la gara.
Grazie alla sua vittoria odierna, Dovizioso passa al comando del campionato a 183 punti. Secondo Marquez (Honda) a 174, davanti a  Viñales (Yamaha) a 170 e a Valentino Rossi a 157.

Un’altra splendida vittoria per Andrea Dovizioso che, sul circuito di Silverstone, ritorna sul gradino più alto del podio quindici giorni dopo il trionfo in Austria. E’ la quarta vittoria stagionale per il pilota italiano che grazie a questo risultato ritorna in testa alla classifica del campionato mondiale piloti, con 183 punti.

Al via Dovizioso è scattato bene dalla seconda fila ed ha chiuso il primo giro al sesto posto. Il pilota italiano del Ducati Team è poi risalito fino alla terza posizione nel corso del sesto passaggio, in lotta con un gruppetto di piloti formato da Rossi, Viñales, Marquez e Crutchlow, ed ha successivamente superato i due piloti spagnoli salendo al secondo posto dietro a Rossi. A tre giri dalla fine Andrea ha passato il pilota di Tavullia ed ha poi controllato la rimonta di Viñales fino alla bandiera a scacchi.

Ottima anche la gara di Jorge Lorenzo, quinto al traguardo con un distacco di soli 3.508 secondi dal suo compagno di squadra. Il pilota maiorchino ha lottato prima con Pedrosa e poi con Zarco fino a guadagnare un discreto margine sui suoi due avversari che ha mantenuto fino all’arrivo.

La MotoGP tornerà in pista sul circuito di Misano Adriatico nel fine settimana dell’8-10 settembre per il GP di San Marino e della Riviera di Rimini.
















Ultime notizie