venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoAssociazioni per Progetti Tutor: le manifestazioni di interesse entro il 5 settembre




Associazioni per Progetti Tutor: le manifestazioni di interesse entro il 5 settembre

L’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese ha pubblicato un bando nel quale si invitano le associazioni di promozione sociale e le organizzazioni di volontariato a presentare la manifestazione di interesse per collaborare con il comune nella realizzazione di ‘progetti tutor’ per alunni con disabilità, residenti nel comune e frequentanti le scuole secondario di secondo grado nel prossimo anno scolastico 2017/2018.

Il Comune di Fiorano Modenese sostiene da anni la realizzazione di “Progetti Tutor” all’interno delle scuole secondarie di secondo grado a favore di alunni certificati ai sensi della L.104/92 e residenti a Fiorano. Il progetto viene realizzato assegnando agli alunni un tutor che li affianca nelle attività scolastiche ed extrascolastiche sulla base di un progetto elaborato dalla scuola frequentata.

L’associazione di promozione sociale o la organizzazione di volontariato possono offrire la loro collaborazione, formulando un progetto che risponda ai bisogni individuati dall’Istituzione scolastica, e si integri nel P.iano E.ducativo I.ndividualizzato dell’alunno.

Il Tutor, figura ad alta carica vocazionale e volontaristica, si prende cura dello studente facilitando: l’integrazione fra il percorso scolastico, comprese le attività laboratoriali e quelle fuori dalla scuola; l’apprendimento dello studente, quando lo aiuta nei compiti a casa, a scuola e nelle attività di laboratorio; l’integrazione nel gruppo dei pari, nelle situazioni culturali, sportive e ricreative nel territorio.

Il tutor, inoltre, può avere la funzione di motivare lo studente sostenendolo nel superamento di situazioni difficili collegabili a difficoltà relazionali ed affettive. Egli è di norma scelto tra gli ex studenti di scuola secondaria di secondo grado, tra gli studenti universitari o tra i neolaureati in attesa di occupazione stabile. E’ comunque preferibile che provenga dalla stessa scuola frequentata dall’alunno con disabilità.

Le Associazioni di Promozione Sociale od Organizzazioni di volontariato interessate dovranno curare la completa gestione degli aspetti organizzativi e gestionali dei singoli progetti ed il raccordo con le scuole coinvolte. A titolo puramente indicativo si informa che il Comune di Fiorano Modenese dovrà attivare indicativamente nell’anno scolastico 2017/2018 n. 06 progetti. Il Comune di Fiorano Modenese supporterà finanziariamente i progetti tutor riconoscendo per ciascun progetto un contributo mensile di Euro 500,00 per massimo 8 mesi a fronte di un intervento di ore 18 settimanali di impegno (come previsto dall’accordo distrettuale per la gestione a livello locale dell’accordo di programma provinciale  per l’integrazione scolastica citato in premessa).

Il contributo sarà ridotto in modo proporzionale per l’attività di tutoraggio inferiore alle 18 ore settimanali o per progetti di durata complessiva inferiore a 8 mesi.

Il Comune di Fiorano Modenese si riserva di ridurre od aumentare le quantità sopra riportate rispetto al mutare delle esigenze e dei fattori che le hanno determinate.

Le Associazioni di promozione sociale od Organizzazioni di volontariato interessate dovranno essere iscritte nei rispettivi registri  della Regione Emilia Romagna o, nelle more,  essere stati iscritti in quelli della Provincia di Modena; prevedere nel proprio statuto la realizzazione di attività a contenuto analogo od affine a quelle del presente avviso; avere un numero di soci , volontari e collaboratori  congruo rispetto agli interventi che si intende realizzare: a dimostrazione di questo specifico requisito dovrà esserne elencato numero, ruolo ed attività svolte nel A.S. 2016-2017.

Dovranno fare pervenire la propria manifestazione di interesse al Servizio Istruzione del Comune di Fiorano Modenese entro il 5 settembre mediante consegna a mano al Protocollo generale dell’Ente, P.zza C. Menotti 1 Fiorano Modenese; tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comunefiorano@cert.fiorano.it
















Ultime notizie