venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePubliredazionalipubbliredazionali sassuoloStefania Bigliardi: “Alle Maldive come in Australia, i coralli muoiono”




Stefania Bigliardi: “Alle Maldive come in Australia, i coralli muoiono”

Alle Maldive come in Australia: le barriere coralline sono in una spirale di “declino catastrofico, morte e distruzione”. L’allarme arriva da Biosphere Conservation, ong internazionale che ha appena concluso la sua spedizione annuale di monitoraggio dei “reef” dell’arcipelago dell’Oceano indiano.

Ce ne ha parlato  l’imprenditrice Stefania Bigliardi.I risultati delle osservazioni, spiega l’organizzazione, indicano tassi crescenti di morte e declino tra i coralli delle Maldive. La loro copertura è in calo, affermano i ricercatori.

Molti coralli sono stati uccisi dall’ultimo “maxi evento di sbiancamento di aprile-maggio 2016 causato dai cambiamenti climatici e dall’aumento della temperatura del mare”.

Quest’anno, aggiungono, molti dei reef erano ancora più devastati e con segni di morte e distruzione ovunque. “Di sicuro ci sono alcune possibilità di recupero”, afferma Jean-Luc Solandt, ricercatore che ha guidato la spedizione ed esperto di coralli di Marine Conservation Society, “tuttavia il problema è che gli impatti continuano ad aumentare”. Inquinamento, riscaldamento, pesca eccessiva, acidificazione dell’oceano: “Alla Maldive c’è tutto ed è per questo che i reef sono in pessima forma e molti difficilmente potranno recuperare”, dice.

Gli scienziati sottolineano che i coralli sono le fondamenta delle Maldive: “L’arcipelago esiste perché i coralli l’hanno costruito, sono le ‘foreste pluviali’ dei mari perché sono la base della vita per moltissimi pesci e altre specie”

 
















Ultime notizie