giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteDivieto di utilizzo dell'acqua potabile per fini extra domestici dalle 8 alle...




Divieto di utilizzo dell’acqua potabile per fini extra domestici dalle 8 alle 22

Anche sul territorio di Sassuolo, come previsto in diverse altre realtà della regione, è fatto divieto di utilizzare acqua proveniente dall’acquedotto, per fini extra domestici, dalle ore 8 alle ore 22.

Lo stabilisce l’Ordinanza n°144 firmata oggi dal Vicesindaco Maria Savigni e in pubblicazione all’Albo Pretorio, avente ad oggetto “Limitazione del consumo di acqua potabile nel territorio comunale di Sassuolo per usi non domestici”.

In particolare, l’ordinanza impone “A tutti i cittadini di limitare il prelievo ed il consumo di acqua proveniente dal pubblico acquedotto ai bisogni igienico-sanitari e domestici; pertanto è fatto divieto, a far data dalla pubblicazione del presente provvedimento all’Albo pretorio del Comune di Sassuolo e fino al 30 settembre 2017, di prelevare e consumare acqua potabile proveniente dal pubblico acquedotto per usi extradomestici nella fascia oraria compresa tra le ore 8 e le ore 22, in particolare per: il lavaggio di aree cortilive e piazzali; il lavaggio domestico di veicoli a motore; l’innaffiamento di giardini, orti e prati; il riempimento di piscine, fontane ornamentali, vasche da giardino; l’attivazione di fontane a getto continuo”.

I prelievi di acqua dalla rete idrica nella fascia oraria 8-22 sono consentiti esclusivamente per normali usi domestici, agricoli, zootecnici e comunque per tutte quelle attività ugualmente autorizzate per le quali sia necessario l’uso di acqua potabile.

Sono esclusi dal campo di applicazione del provvedimento gli annaffiamenti dei campi da calcio con manto erboso, i campi da tennis, i giardini e parchi di uso pubblico, qualora l’organizzazione del servizio non consenta l’annaffiamento notturno, nonché i servizi pubblici di igiene urbana.

L’ordinanza invita, inoltre la cittadinanza ad un utilizzo corretto e razionale della risorsa idrica, al fine di evitare inutili sprechi e disservizi. Per ridurre il consumo di acqua potabile si raccomanda pertanto di: controllare il corretto funzionamento dei propri impianti idrici ed irrigui al fine di individuare eventuali perdite occulte; utilizzare in casa dispositivi per il risparmio idrico quali i frangi getto per i rubinetti o i riduttori nelle vaschette del WC; attrezzare i sistemi irrigui del verde con irrigazione a goccia e con sistemi temporizzati e sensori di umidità che evitano l’avvio dell’irrigazione quando non necessario; utilizzare lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico; preferire la doccia all’utilizzo della vasca da bagno; non lasciare scorrere inutilmente l’acqua del rubinetto in occasione di piccole operazioni quotidiane (es. lavaggio dei denti o rasatura); non utilizzare acqua corrente per il lavaggio di stoviglie e verdure, ma solo per il risciacquo ed utilizzare ad es. l’acqua derivante dal risciacquo delle verdure per innaffiare le piante.
















Ultime notizie