Dopo i positivi risultati dei prelievi di fine Giugno che hanno visto Avis ai massimi livelli per rispondere alle richieste dell’assessorato alla sanità della Regione e al trasfusionale, Avis segnala con preoccupazione che nella prima metà del mese di Luglio l’andamento della raccolta di sangue ha registrato un andamento fortemente negativo rispetto a quanto programmato e a quanto richiesto per fare fronte alle esigenze delle strutture sanitarie della nostra provincia e della regione.
Ad oggi, infatti, le donazioni evidenziano un calo di circa 300 unità rispetto allo stesso mese del 2016. Se tale tendenza non verrà velocemente invertita a breve la nostra provincia si troverà in grave difficoltà a fare fronte alle necessità trasfusionali in un periodo tradizionalmente difficile: questa eventualità deve essere a tutti costi scongiurata.
“Questa situazione – spiega il presidente di AVIS NAZIONALE, Alberto Argentoni –è già stata evidenziata dal Centro Nazionale Sangue e da diverse Regioni che, anche in collaborazione con il volontariato del sangue, hanno realizzato specifiche campagne estive. Rinnoviamo la richiesta a tutte le nostre sedi a proseguire con efficacia nell’attività di programmazione delle donazioni e al nostro 1.300.000 donatori periodici di mettersi a disposizione delle nostre unità di raccolta o dei centri trasfusionali per compiere un gesto di solidarietà quanto mai importante.
Abbiamo il dovere, anche in questo periodo dell’anno, di garantire l’autosufficienza di sangue ed emocomponenti in tutte le Regioni”.
Per ricordare l’importanza della programmazione della donazione di sangue, specialmente nei mesi estivi, AVIS ha lanciato una campagna estiva che riprende l’iniziativa dell’Alfabeto della solidarietà. “Anche d’estate c’è bisogno di sangue. Fa’ anche tu come i nostri volontari: dona ora”. E’ questo lo slogan che campeggia su tutti gli strumenti della campagna estiva proposta da AVIS NAZIONALE a tutte le sue 3.400 sedi.
“Desidero ringraziare – prosegue il presidente di AVIS NAZIONALE – tutte le sedi che si stanno mobilitando, non solo per garantire l’autosufficienza nel proprio territorio ma anche – con un impegno supplementare – nelle zone carenti. Al tempo stesso, ringrazio anche i donatori che stanno rispondendo ai nostri appelli e tutti coloro che per la prima volta stanno pensando di compiere un così importante gesto di solidarietà a favore di tantissimi malati”.
La sede Avis di Sassuolo è a disposizione per vecchi e nuovi donatori nella nuova sede di Sassuolo, presso il Direzionale I Quadrati in via Decorati al Valor Militare 14, telefono: 0536 812674.