Si è svolto il 30 giugno scorso presso lo Sporting Club, il passaggio di consegne al Rotary Club Sassuolo. Nuovo presidente è il medico chirurgo Roberto Paolo Iachetta, che subentra ad Alessandra Viglino e rimane in carica fino a giugno 2018. Sono anche state consegnate le Paul Harris Fellow, le più alte onorificenze rotariane, che sono andate a Mario Mirabelli e Silvano Ruini.
Il nuovo Consiglio Direttivo è così composto: Clemente Ingenito (Vice Presidente), Francesco Mancini (Segretario), Luca Silingardi (Prefetto), Simone Ricci (Tesoriere), Alessandra Viglino (Past President), Guido Lasagni (Presidente Incoming), Lorenzo Vaccari (Delegato per il Rotaract). Altri consiglieri: Ettore Roteglia, Ruggero Leonelli, Giulia Tabanelli, Primo Bonacorsi, Luigi Gallinoni e Francesco Bergamini.
Questi i presidenti di commissione: Gianfranco Sassi (Commissione Effettivo), Mario Mirabelli (Commissione Amministrazione), Francesco Melandri (Commissione Progetti), Alessio Baccarani (Rotary Foundation), Cesare Zanni (Commissione Comunicazione), Alessandra Barbaro (Affari Legali) e Corrado Lavini (Istruttore).
Durante la serata sono stati ripercorsi i progetti dell’annata appena trascorsa, in particolare la donazione al Reparto di Neonatologia dell’Ospedale di Sassuolo di 2 baby warmer e 2 set per l’intubazione neonatale. Inoltre, il Rotary ha partecipato a due iniziative pubbliche insieme ai Veterani dello Sport, sul fair-play sportivo dentro e fuori dal campo, a Fiorano e sulla sicurezza dei ciclisti sulle strade a Sassuolo. Infine, parte del ricavato della vendita del libro di Leo Turrini “Enzo Ferrari. Un eroe italiano” che si è tenuta a Maranello è andata per le popolazioni terremotate del Centro Italia.
Il neo presidente Iachetta ha anticipato che a settembre verrà effettuata una donazione di una altalena per bambini con disabilità che verrà installata in un parco del Comune di Formigine.
Nell’occasione si è tenuto anche il passaggio delle consegne a livello provinciale: il nuovo Assistente del Governatore per l’area denominata Gruppo Ghirlandina – che racchiude gli 8 Rotary Club della Provincia di Modena – è Maria Cristina Camilloni che prende il posto del maranellese Clemente Ingenito, il quale ha ricoperto questo incarico nell’ultimo triennio.