In un torneo con oltre 100 squadre si è concluso domenica 25 giugno il campionato nazionale di pallavolo femminili Uisp 2017 per l’assegnazione degli scudetti italiani.
La provincia di Modena era rappresentata dal Soliera Volley e dalla Volley Castelvetro che si era aggiudicato lo scorso anno la categoria under 17 e tra le favorite x la vittoria finale .
Il percorso delle due squadre modenesi, protagoniste di un torneo entusiasmante, si è interrotto nella semifinale che le ha viste incrociarsi. Ha prevalso Castelvetro con secco 2-0 che non ammette repliche .
Conquistata l’accesso alla finalissima, la sfida ha presentato come ultima avversaria del Castelvetro la formazione di Asti.
La finalissima ha avuto luogo al palazzo dello sport di Rimini affollato come nelle grandi occasioni e davanti al quale, la formazione Castelvetrese condotta dal coach Gualdi non si è lasciata sfuggire la ghiotta occasione di conquistare x il secondo anno consecutivo il titolo italiano.
3 a 0 il risultato finale che ha visto ogni set molto equilibrato e giocato punto su punto.
Conclusione ideale di una stagione 2016/17 dopo le vittorie nel campionato provinciale under 18 Fipav e la promozione in 1^ divisione della squadra composta da Bortolotti Camilla, Bocchi Alice, Guidetti Alessia , Petrella Maria Teresa , Uguzzoni Matilda , Ranuzzina Arianna, Gualdi Matilda, Altariva Carlotta, Pelloni Federica e guidata dai tecnici Gualdi Simone, Amici Gianluigi, Rinaldi Alessandro.