Mercoledì 28 giugno 2017 L’Emilia e una notte, la rassegna estiva ideata e promossa dalla Corte Ospitale, si sposta in piazza Gramsci a Rubiera per un appuntamento di circo contemporaneo ad ingresso gratuito. Alle ore 21.00 andrà in scena La Balena Volante. Circo a ruota libera di e con Claire Ruiz, Alice Roma, Damiano Fumagalli, una produzione RasOTerrA.
E se camminassimo sulla testa? E se pedalassimo con le gambe all’insù?
‘La balena volante’ è un’opportunità per infrangere le norme. Con la compagnia RasOTerrA, soltanto l’imprevisto è da prevedere! A tutta velocità sulla loro bicicletta, tre acrobati si prendono gioco della forza di gravità, stravolgendo le forme dei loro corpi e rigirandone i canoni. Mettono ali alle balene e raddoppiano di volume senza prendere peso. Vi conquisterà il ‘balenismo’? Arte dell’assurdo, anticonformismo ed uso della fantasia.
La ricerca artistica di RasOTerrA si presenta come un salto, un tentativo di decollo, una sfida ai nostri piedi incollati al suolo. Successivamente al duo ‘Panni Sporchi’, la complicità di Claire Ruiz si aggiunge al carattere dell’ inteso lavoro fisico e creativo fra Damiano Fumagalli e Alice Roma.
Con la formazione in trio RasOTerrA si lancia sempre più in alto, nell’acrobazia al suolo come in bicicletta.
L’ingresso è libero e gratuito. In collaborazione con Dinamico Festival.
La rassegna prosegue martedì 4 luglio il chiostro della Corte Ospitale ospiterà Giuliana Musso (reduce da un importante riconoscimento, il Premio Hystrio 2017 per la drammaturgia) con la prova aperta di Odiare Medea. Il sogno del patriarcato. Uno studio a leggio per attrice, cantante e pianista. L’attrice, infatti, sarà accompagnata dalle musiche di Claudia Grimaz e Andrea Mazzacavallo. Giuliana Musso racconta la sua Medea ispirata al romanzo di Christa Wolf, Medea Voci, ed intorno a questa avvincente narrazione esplora la natura violenta del patriarcato, il suo sogno di dominio sulla vita, sui comportamenti sessuali e sulla dimensione affettiva degli individui.