martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSabato a Spilamberto inaugurazione del giardino Alzheimer





Sabato a Spilamberto inaugurazione del giardino Alzheimer

Sabato 17 giugno, alle 16, inaugurazione del giardino Alzheimer e degli spazi inerenti il progetto “L’importanza dei colori”, nella Casa Residenza e Centro Diurno F. Roncati. L’evento sarà accompagnato dalla musica della Banda G. Verdi di Spilamberto e da un rinfresco.

Il giardino Alzheimer è uno spazio esterno progettato per assumere un valore terapeutico negli anziani affetti da demenza. L’elemento centrale del “Giardino sensoriale” è un percorso ad anello che dalla struttura, percorrendo il perimetro del giardino, riporta l’anziano nuovamente alla struttura, in modo tale da garantirgli uno spazio sicuro per il wandering, intervallato da aree di sosta attrezzate con panchine. Il progetto è stato finanziato dal Comune con il sostegno di Fondazione di Vignola e Corpo Bandistico G. Verdi.

Il percorso “L’importanza dei colori” nasce all’interno della Casa Residenza e Centro Diurno F Roncati, gestiti dalla cooperativa Domus assistenza, rivolto alle persone affette da demenza, contribuendo, con l’impiego dei colori, a rendere loro gli spazi più accoglienti e riconoscibili, aiutandoli ad ambientarsi meglio.

Grazie all’impiego di colori intensi, gli ambienti si definiscono e si identificano in modo più immediato, aiutando le persone fragili a raggiungere un senso di tranquillità e di stabilità emotiva e psicologica.

Attualmente il progetto ha coinvolto alcuni spazi della struttura ed è in fase di ultimazione (prevista per il mese di settembre).

I colori sono stati concordati sulla base delle indicazioni del Professore Andrea Fabbo  Responsabile del Programma Demenza dell’AUSL di Modena.

Un particolare riconoscimento va al volontario Leonardo, titolare della ditta Leo Leonelli, che con dedizione ha permesso la realizzazione di parte del progetto e all’associazione dei volontari di via Obici per il loro contributo economico nella realizzazione dei bagni attrezzati “snoetzlen“.

 
















Ultime notizie