È stato assegnato oggi a Marazzi, durante una cerimonia all’interno del Salone Internazionale dell’innovazione in corso in questi giorni a Bologna, il Premio Innovazione SMAU R2B 2017.
Il riconoscimento premia l’ideazione e la creazione di “Marazzi BOT”, una chat per interrogare i sistemi informativi aziendali e ottenere in tempi record le informazioni richieste.
I sistemi informativi aziendali, configurati per rispondere a quella che è l’intera organizzazione di un’azienda, producono oggi un numero enorme di dati e hanno una procedura di accesso di solito non semplice né immediata. L’idea da cui è nato Marazzi BOT è stata quella di avere a disposizione, invece, una semplice interfaccia conversazionale, una app che permetta all’utente abilitato di inviare in chat richieste attraverso il proprio smartphone e ricevere allo stesso modo una risposta rapida e adeguata.
Marazzi BOT facilita così la consultazione di informazioni provenienti dai sistemi informativi, quali l’analisi della disponibilità di magazzino, i dati dei clienti, lo stato di avanzamento della produzione o la merce giornalmente in consegna.
La chat, che si configura come alternativa più veloce e semplice alla consultazione di database, reti Intranet e altri canali, è stata industrializzata con la partnership di Quix per essere compatibile con i principali programmi di messaggistica istantanea e generare un flusso di dati sulla base delle richieste specifiche grazie all’interazione con un vero e proprio assistente virtuale.
Nel ritirare il premio Claudio Coni, CIO di Marazzi Group, ha commentato: «La propensione all’innovazione è da sempre nel dna della nostra azienda, che nella sua storia pluridecennale si è sempre distinta per la ricerca non solo direttamente applicata al prodotto ma anche ponendo grande attenzione all’evoluzione dei processi, sempre più rapidi, efficaci e funzionali anche alla crescita professionale di chi lavora con noi».