Ci sono serate che si annunciano con più di un motivo di richiamo e si annunciano un successo. Sabato 10 giugno 2017, alle ore 20.45, presso il parco di Villa Campori, in Via GHiarella 201 a Spezzano, si svolge la 15° Rassegna Corale Musica in Villa’, organizzata dalla Corale Gian Federico Annoni Camporii in collaborazione con il gruppo fioranese dell’Associazione Nazionale Alpini, ad ingresso libro.
Si esibiranno la Corale G.F. Annoni Campori, diretta dal Maestro Marco Montorsi, al pianoforte il Maestro Laura Savigni; il Coro Alpino Orobica di Brugherio e un duo composto dal soprano Sandra Gigli e dal baritono Fulvio Massa, al pianoforte il Maestro Paola Del Verme, in ‘Operetta che passione’.
Il primo elemento di interesse è la cornice. Villa Campori, circondata da uno splendido parco, fu costruita tra Seicento e Settecento dai conti Bulgarini Visconti, trasformata nella prima metà dell’Ottocento, quando divenne proprietà dei marchesi Campori di Modena, marchesi di Soliera, come dote di nozze di una Bulgarini. Fu dimora di villeggiatura dei Campori, che vi allestirono il primo campo da tennis della provincia e vi soggiornò, ospite della figlia, il Generale Cesare Ricotti Magnani, ministro della guerra durante la Presa di Porta Pia. A lui si deve l’istituzione del Corpo degli Alpini.
Un secondo elemento di interesse, oltre ovviamente a riascoltare la corale ‘padrona di casa’, intitolata al conte Gian Federico Annoni Campori, è l’arrivo del Ciri Alpino Orobica, discendente del primo gruppo corale alpino nato nel 1978 a Merano, poi rifondato a Varese con i coristi congedati. Ha da allora inciso diversi cd, partecipa a rassegne e concorsi internazionali, interviene nelle scuole, nelle case di riposo e nelle feste di paese, soprattutto in quelle dove c’è uno scopo benefico: “I nostri canti infatti toccano il cuore delle persone e muovono a sorprendenti gesti di solidarietà”.
Il terzo elemento è potere riascoltare brani delle operette più importanti proposti da Sandra Gigli e Fulvio Massa, in un’ambientazione ideale da fine Ottocento e inizio Novecento che furono gli anni d’oro di quel genere musicale.
La serata si svolge comunque: in caso di maltempo tutti al Teatro Astoria.
Il quarto elemento di interesse è potere anticipare la serata visitando la mostra ‘Espresso and cappuccino cups’ al Castello di Spezzano (ore 15-19) insieme al Museo della ceramica e ai cicli pittorici cinquecenteschi. In alternativa, alle ore 18, a Fiorano, a Villa Cuoghi, a cura del Circolo Nuraghe, è annunciato un incontro con la scrittrice Eleonora Carta