giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaTelecamere in funzione sul territorio vezzanese





Telecamere in funzione sul territorio vezzanese

Sono state installate questa settimane le tre telecamere di video-sorveglianza sul territorio del Comune di Vezzano sul Crostolo: Piazza della Libertà, Zona Sportiva e La Bettola.

“Con l’installazione delle telecamere a presidio delle zone nevralgiche del centro del paese e della via principale – ha dichiarato il Consigliere Comunale Massimo Domenichini – si aggiunge un ulteriore tassello al lavoro svolto dall’attuale Amministrazione sul tema della sicurezza, a dimostrazione di quanto quest’ultima abbia a cuore l’argomento”.

L’intervento, realizzato con fondi dell’Unione Colline Matildiche all’interno di un progetto condiviso dai tre Comuni, ha consentito di installare le telecamere in luoghi ritenuti particolarmente strategici come la principale arteria stradale – la SS63 – nei punti di accesso. Alcune telecamere sono dotate di un sistema di lettura delle targhe collegato con la banca dati nazionale dei veicoli rubati, non assicurati, non sottoposti a revisione, consentendo così di identificare in tempo reale i veicoli non in regola e permettendo di mettere in relazione tra loro veicoli-luoghi-orari con un forte impatto dal punto di vista investigativo nella lotta a micro e macro criminalità.

“Con la predisposizione del sistema di video sorveglianza si risponde ad un’esigenza fortemente sentita da tutta la cittadinanza” – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi – “Telecamere come strumenti a sostegno del non semplice lavoro che quotidianamente le forze dell’ordine già fanno, per metterle in condizione di controllare porzioni di territorio sempre più ampie al fine di perseguire, ma anche e soprattutto prevenire, i reati”.

Prosegue il Sindaco Bigi: “Certo che oggi l’impunità di chi commette reati è l’ostacolo maggiore. Come più volte ripetuto, insieme agli altri Sindaci della Provincia, bisogna accelerare i tempi della giustizia, rendendo certa la pena”.

Le immagini di tutte le telecamere comunali verranno trasmesse alla centrale della Polizia Municipale e quelle delle telecamere con lettura targhe anche alle altre forze di Polizia di Stato agevolando il coordinamento delle molteplici risorse presenti sul territorio.

















Ultime notizie