Nel 2016 la Città metropolitana ha realizzato 807.577 euro di economie, rispetto ai 543.534 euro preventivati. È quanto emerge dall’aggiornamento 2017 del Piano triennale di razionalizzazione approvato con atto del Sindaco metropolitano. Il documento contiene il consuntivo 2016 e la previsione aggiornata per il 2017 degli obiettivi del “piano triennale 2016-2018 per la razionalizzazione e riqualificazione della spesa, riordino e ristrutturazione amministrativa, semplificazione e digitalizzazione, riduzione dei costi della politica e di funzionamento”.
Un risultato raggiunto lavorando sui cinque obiettivi di razionalizzazione della spesa previsti dal Piano.
La spesa per la dotazione organica dell’Ente è diminuita nel 2016 di circa 245 mila euro, tra funzioni non fondamentali e prepensionamenti.
Il trasferimento in Regione del personale soggetto al riordino delle funzioni ha portato ad una razionalizzazione degli spazi e degli immobili della Città metropolitana: è stata dismessa la sede di via Malvasia e il personale è stato ridistribuito nelle restanti sedi (Palazzo Malvezzi, Via Benedetto XIV e Via San Felice).
Inoltre negli spazi e negli edifici dell’ente nel corso del 2016 è stato avviato un piano di razionalizzazione dei costi di gestione (energia elettrica, pulizia, riscaldamento), delle utenze e assicurativi, e il valore delle economie è stato di oltre 560 mila euro, più del doppio rispetto a quelle previste.
“Siamo soddisfatti – ha sottolineato il consigliere delegato al Bilancio Giampiero Veronesi – perchè abbiamo raggiunto la quota di economie previste dal Piano e quindi il 50% può essere destinato al fondo incentivante 2016 per il personale dipendente.
Visti i buoni risultati che abbiamo ottenuto nel 2016, e considerando che il maggior impatto dei risparmi sul personale avverrà nel 2017, abbiamo ritenuto opportuno incrementare l’obiettivo delle economie da prevedere per quest’anno del 20% circa portandolo a 650.000 euro”.