mercoledì, 17 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoDomenica torna il grande ciclismo a Fiorano con la partenza della Coppi...





Domenica torna il grande ciclismo a Fiorano con la partenza della Coppi e Bartali

C’è un filo lungo quasi come il Novecento a legare Fiorano al ciclismo, da quando Amilcare Galloni correva il Giro d’Italia alle fine degli Anni Venti, fino ai due arrivi di tappa dello stesso Giro d’Italia, nel 1975 e nel 2007, all’arrivo del Giro d’Italia femminile sul piazzale del Santuario, alla Pistoia-Fiorano che si corre il 2 giugno, ai professionisti Montella e Montanari, al paralimpico Fantoni. Ma soprattutto è stata la passione dei Fioranesi ad accompagnare l’evoluzione delle due ruote e la Coppi e Bartali, fin dalla sua prima edizione, ha in pratica avviato la stagione.

Quest’anno la competizione effettua da Fiorano Modenese la partenza dell’ultima tappa, domenica 26 marzo, con l’inizio del raduno alle ore 9 in Via Cameazzo, davanti agli stabilimenti di Lea Ceramiche per le operazioni preliminari, la firma del foglio di partenza, il concentramento delle auto al seguito. Alle ore 11 si prepara l’incolonnamento della carovana e poi ci si trasferisce in centro, in Via Vittorio Veneto per la partenza ufficiale alle ore 11,15.

Grazie a un percorso articolati su due circuiti la gara passerà da Fiorano più volte. Dopo avere attraversato Sassuolo si dirige a Casalgrande e tocca il comune di Scandiano, affronta il Monte Evangelo, da ripetere due volte e scende a Castellarano. Da Casalgrande torna    verso Sassuolo ed inizia il circuito finale da percorrere quattro volte. Entra  nel nostro comune, sale a Nirano, imbocca Via Fazzano, tocca Montegibbio e ridiscende a Sassuolo.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, sia per gli atleti che per gli accompagnatori e il pubblico, la viabilità , domenica 26 marzo, subirà le seguenti modifiche: in Via Vittorio Veneto divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 7 alle ore 16.30; ordinanza di sospensione del traffico dal momento del passaggio del veicolo ‘inizio gara’ fino alla chiusura con il veicolo ‘fine gara’, solo per la corsia di marcia della gara ciclistica, per la partenza, sulle vie Cameazzo, San Francesco d’Assisi, Santa Caterina da Siena, Vittorio Veneto, Via Statale Ovest, Via Lamarmora. Quando ritorna la corsa nel pomeriggio, il traffico viene sospeso per consentire il passaggio dei corridori nelle vie: Statale Ovest, Vittorio Veneto, Statale Est, Flumendosa, Statale, Nirano I tr., Nirano II tr., Cerreto.
















Ultime notizie