Al convegno sulla ‘Riforma della Legge Quadro sulle Aree protette’, domattina, sabato 18 marzo 2017, al Castello di Spezzano a Fiorano Modenese, a partire dalle ore 9, interverranno il sen. Stefano Vaccari, membro della 13° Commissione permanente Territorio Ambiente che illusterà ‘Le modifiche alla Legge 394/91, nuove opportunità per i Parchi, per le Aree protette e di sviluppo per il territorio’ e il sen. Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano mentre per la Regione Emilia-Romagna sarà presente per le considerazioni conclusive Paola Gazzolo, assessore alla Difesa del suolo e della costa, Protezione civile e Politiche ambientali e della montagna.
La mattinata sarà presentata, dopo il saluto del sindaco Francesco Tosi, da Giovanni Battista Pasini, presidente Ente per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Centrale. Ad Enrico Cancila dell’Ervet Emilia-Romagna è stato chiesto di intervenire su ‘La valorizzazione del capitale naturale attraverso il pagamento dei servizi ecosistemici e le opportunità di autofinanziamento per i Parchi. Cristina Barbieri, dell’Istituto Delta Ferrara, approfondirà ‘La qualità delle Aree naturali protette e la concesisone del marchio del Parco, il caso dell’Ente Parchi Emilia Centrale nel contesto nazionale.
Se la mattinata è destinata alle modifiche legislative riguardanti le Aree protette naturali, quali la pianificazione, la promozione, le entrate, il marchio di qualità e il sistema di remunerazione dei servizi ecosistemici, la conclusione sarà nel nome dei prodotti tipici locali e il pomeriggio continuerà con la visita guidata alla Riserva Regionale delle Salse di Nirano.