giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaDoppietta a Bologna della Cantantessa Carmen Consoli all'insegna delle donne





Doppietta a Bologna della Cantantessa Carmen Consoli all’insegna delle donne

A quasi due anni di distanza dall’uscita del suo ultimo CD “L’abitudine di tornare”, la cantantessa siciliana, dopo due fortunati tour nei palasport e per le piazze estive, ha voluto imbracciare di nuovo la sua fida chitarra e tornare sui palchi dei maggiori teatri italiani, ancora una volta accompagnata on stage da donne. Questa volta, dopo la bassista e la batterista, la scelta è caduta sugli archi e cosi ecco una violinista (Emilia Belfiore) ed una violoncellista (Claudia della Gatta) che hanno sapientemente letto gli arrangiamenti scritti appositamente da Carmen per raccontare ancora una volta le sue storie di donne.

Un plauso al Teatro le Celebrazioni che è riuscita a prenotare una data importante e rappresentativa per tutte le donne come l’8 Marzo (subito sold out) costretta a replicare la sera successiva.

25 pezzi in scaletta che hanno scaldato e fatto cantare un pubblico eterogeneo costituito non certo solo da donne.

All’inizio del tour Carmen ha dichiarato “le sirene sono creature magiche e noi sul palco siamo tre sirene. Ma la sirena è anche un allarme di pericolo imminente, in alcuni casi può essere anche un pericolo di guerra. A quanto pare la pace non è mai di moda.

Ma noi viviamo anche una guerra di tendenza, quella quotidiana che si svolge dietro le tastiere dei computer offendendo e calunniando gli altri.

Poi c’è la guerra che nostro malgrado abbiamo dichiarato alla nostra madre terra, e poi l’allarme del buon senso e alla convivenza armoniosa tra i popoli di diversa cultura e tradizione. E risuona sordo e stridente l’allarme sociale di una Nazione che vota per isolarsi, come l’Inghilterra , oppure di un’altra che vota per alzare e costruire ancora una volta muri come l’America.

Non è mai stata una donna facile la Consoli e anche ieri sera lo ha ampiamente dimostrato, che, sotto quell’aspetto gentile si nasconde una donna determinata e al passo coi tempi.

Questa la lunga scaletta della serata:

1) Sulle rive di Morfeo, 2) Parole di burro 3)Fiori d’arancio 4) Perturbazionbe Atlantica, 5) Gheisha, 6) Il sorriso di Atlantide, 7) Pioggia d’Aprile, 8) L’eccezione 9) Mio zio 10) AAA cercasi 11)L’ultimo bacio 12) Eco di Sirene 13) Maria Catena 14) Mandaci una cartolina 15) A finestra 16) Blunotte 17/ Sintonia imperfetta 18) Confusa e felice 19) Sud est 20) Ottobre 21) In bianco e nero 22) Questa piccola magia 23) Venere 24) Quello che sento 25 Amore di Plastica
















Ultime notizie