giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloAl Volta una giornata della Donna dedicata al superamento delle discriminazioni nel...




Al Volta una giornata della Donna dedicata al superamento delle discriminazioni nel lavoro

Dal 4 al 12 Marzo, si è svolge la seconda edizione della “Settimana del Rosa Digitale” in tutta Italia, così come in tutta Europa e nel mondo.

Nella giornata dell’8 Marzo, più comunemente conosciuta come la “Giornata Mondiale della Donna”, l’IIS A.Volta, ha ospitato una delle iniziative riguardanti il progetto “Ragazze Digitali”. Davanti ad una platea di studenti e studentesse alcune ospiti della manifestazione  hanno affrontato il delicato tema di una mentalità diffusa e di una cultura che vuole le donne se non escluse, davvero poco presenti in alcuni ambiti lavorativi, con particolare attenzione al settore digitale. Le testimonianze offerte nel corso della mattinata agli studenti e le studentesse, trattavano del racconto di vite e carriere tutte in rosa che sono riuscite ad emergere proprio in questo complesso ma nuovissimo settore.

Di seguito una testimonianza diretta di Moujoud Chadia, studentessa appartenente alla 4^B dell’ IIS A.Volta che dice “Un grande esempio di tutto questo, può essere quello di Hajar Louhabi, una ragazza dolcissima, intelligente, talentuosa e volenterosa di apprendere nuove cose da aggiungere al suo bagaglio culturale, che si era messa in gioco partecipando al Summer Camp di Ragazze Digitali, ormai due anni fa, offerto gratuitamente da UNIMORE, in cui era riuscita a portare a termine il suo progetto, condiviso con altre ragazze, riuscendo a lasciare un’impronta di se impressa nel cuore di tutti gli insegnanti e partecipanti del Summer Camp. Purtroppo questa meravigliosa ragazza non è più tra noi, ma riposa in pace da qualche parte vegliando su tutti; ha lasciato però, un ultimo regalo, che è quello caratterizzato dal premio “Hajar Louhabi, una Ragazza Digitale”, che premia una delle scuole partecipanti, mettendo a disposizione una somma di denaro per l’acquisto di materiali scolastici.”

 

(foto le responsabili del progetto con alcune ospiti e la Dirigente Scolastica la Dott.ssa Alessandra Borghi)
















Ultime notizie