giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaVenerdì 10 marzo Unimore Orienta 2017




Venerdì 10 marzo Unimore Orienta 2017

Studenti italiani sempre più attratti da Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia che nei ranking di qualità si conferma come uno degli atenei capaci di offrire “eccellenza” tanto nella didattica quanto nei servizi.

E per andare incontro a questo crescente interesse, l’Ufficio Orientamento dell’università modenese-reggiana ha deciso da quest’anno di rivedere il format della tradizionale iniziativa di orientamento di primavera “Unimore Orienta”, appuntamento organizzato per far conoscere le opportunità formative post diploma messe in campo dall’Ateneo ed i servizi a sostegno dello studio presenti in ambito Unimore.

Alla sua decima edizione “Unimore Orienta” si trasferisce, dunque, all’interno dei padiglioni di  ModenaFiere. Promossa in collaborazione con gli istituti pubblici e privati della provincia di Modena, la manifestazione si terrà venerdì 10 marzo 2017.

Saranno oltre 5.000 i maturandi modenesi, reggiani e provenienti da altri capoluoghi italiani prenotati per partecipare a questo evento che vede il coinvolgimento di docenti, ricercatori e personale di tutti i dipartimenti, dei servizi dell’ateneo e delle associazioni studentesche, impegnati in uno sforzo comune ad illustrare le caratteristiche dei corsi di laurea, dei corsi di laurea magistrale e dei corsi di laurea a ciclo unico e ad esporre quali sono le iniziative e le opportunità messe in campo per favorire l’accoglienza ed accompagnare gli studenti nel loro percorso di studio, favorendone l’integrazione nella comunità universitaria.

“Quest’anno abbiamo scelto di organizzare l’iniziativa “Unimore Orienta” a ModenaFiere – commenta il Rettore Unimore Angelo O. Andrisano –  per creare un unico grande evento in grado di garantire un ottimo livello di accoglienza e di riunire tutto il ventaglio dell’offerta formativa e dei servizi del nostro Ateneo. L’obiettivo è quello di dare ai nostri futuri iscritti un’opportunità in più di incontro e confronto sulla scelta del percorso di studi, ma anche un anteprima di quanto potranno trovare a Unimore. Con l’avvio dell’Anno Accademico 2017/18 avremo tante novità, a partire da un nuovo corso di laurea triennale in Ingegneria del veicolo, una laurea magistrale internazionale in lingua inglese in Advanced Automotive Engineering, realizzata con il supporto delle più prestigiose imprese operanti nel settore automotive dell’Emilia-Romagna, una magistrale internazionale in “Innovation design for new industries” e un profilo elettronico Advance Automotive Electronics Engineering”.

L’obiettivo che si pone da sempre “Unimore Orienta” è fornire informazioni sul sistema universitario per permettere alle future matricole di compiere una scelta consapevole, fondamentale premessa per una buona riuscita negli studi, come attesta anche l’ultima indagine del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea. I laureati dell’Ateneo modenese-reggiano primeggiano in Italia per regolarità negli studi: il 61,5 % degli studenti Unimore infatti completa il percorso regolarmente nei tempi previsti. Un ottimo dato, che acquista più valore se confrontato con altre realtà. In Italia i laureati in corso sono appena il 46,7%, mentre  nelle università della regione Emilia-Romagna seguono Bologna (61,4%), a Ferrara (50,3%) e Parma (44,7%).

La manifestazione, che si estenderà per tutta la giornata dalle ore 9.00 alle ore 18.00, è articolata in tre aree tematiche che lo studente troverà nei padiglioni B e C ed al primo piano di ModenaFiere:

–       area espositiva, dove troveranno ospitalità i Dipartimenti e Facoltà e i servizi agli studenti e in cui docenti, ricercatori, personale e studenti universitari saranno a disposizione dei visitatori degli stand per fornire ogni utile informazione sui corsi di studio e per approfondirne caratteristiche e finalità.

–       area presentazioni, dove in aule appositamente allestite si ripeteranno nell’arco della giornata le presentazioni dei corsi di studio; docenti, ricercatori e coordinatori didattici illustreranno il sistema universitario e l’offerta formativa di Unimore, unitamente ad informazioni su modalità di accesso ai corsi, valore del titolo di studio Unimore, centri di supporto alla didattica, opportunità di studio all’estero.

–       area ricerca e cultura, dove presso corner allestiti, a cura dell’Ateneo, verranno presentati progetti di ricerca di rilievo e attività culturali e ricreative a disposizione degli studenti e dove saranno presenti anche enti e istituzioni del territorio, partner di Unimore.

 

Oltre alle strutture dipartimentali ci saranno i Centri di Unimore quello Linguistico, CLA, quello sportivo, CUS Modena, il Sistema Bibliotecario di Ateneo, Radio Rumore, la radio di Ateneo, il Coro di Unimore, le Associazioni studentesche assieme alla presenza degli stand dei due Comuni sui quali insiste l’Ateneo, Modena e Reggio Emilia, al Consorzio Interuniversitario Almalaurea, Fondazione San Carlo ed Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori – Er.Go.

Alle future matricole 2017-2018 in questa giornata sarà presentata la realtà di Unimore, un ateneo che si sviluppa su due città e con un’offerta didattica che risponde anche alle esigenze territoriali delle due province.

Per agevolare le persone interessate a prendere parte ad Unimore Orienta, l’Ateneo ha attivato un servizio gratuito di navette (bus), che dalla stazione ferroviaria di Modena raggiungeranno il quartiere fieristico, con frequenza ogni 15 minuti e nelle seguenti fasce orarie:
– dalle 8:00 alle 9:45 dalla Stazione FS a Viale Virgilio (Fiera) e ritorno;
– dalle 13:00 alle 14:00 dalla Stazione FS a Viale Virgilio (Fiera) e ritorno;
– dalle 17:00 alle 18:00 da Viale Virgilio (Fiera) alla Stazione FS

La partecipazione è gratuita. E’ richiesta la registrazione on line a studenti, docenti ed accompagnatori per facilitare l’ingresso. Per informazioni informastudenti@unimore.it
















Ultime notizie