giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLa figura di Bartolomè de Las Casas sarà al centro di un...




La figura di Bartolomè de Las Casas sarà al centro di un nuovo appuntamento proposto dal CRID di Unimore

Da cappellano dei conquistadores a difensore degli indiani, da schiavista convinto ad abolizionista appassionato: l’itinerario intellettuale del domenicano spagnolo Bartolomé de Las Casas (1484-1566) sarà al centro del secondo appuntamento proposto dall’Archivio storico-giuridico “Anselmo Cassani” del CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Chi sono “gli altri”, animali da macello, utili schiavi, buoni selvaggi, nostri simili? Questa la domanda che farà da filo conduttore del seminario “Bartolome de Las Casas. La conquista senza fondamento” che si terrà venerdì 17 febbraio 2017 alle ore 15.00 presso la Sala Riunioni del Dipartimento di Giurisprudenza (Via San Geminiano 3, piano ammezzato) a Modena.

Su di questa singolare personalità della Chiesa cattolica parleranno il prof. Luca Baccelli dell’Università di Camerino, autore del volume da cui prende spunto l’incontro, ed il prof. Gianmaria Zamagni dell’Università di Francoforte sul Meno (Germania). Il pomeriggio sarà introdotto e coordinato dal Direttore del CRID prof. Gianfrancesco Zanetti di Unimore.

“Con questo secondo incontro promosso dall’Archivio storico-giuridico Anselmo Cassani, un caro collega sempre attento ai profili sociologici e storici del diritto – commenta il prof. Gianfrancesco Zanetti – prosegue l’attività di analisi condotta in seno al CRID su fasi cruciali per la definizione del rapporto con l’alterità e la problematizzazione di alcune categorie giuridiche cruciali. Il testo di Luca Baccelli, da cui prenderà le mosse il Seminario, è un punto di partenza ideale per una riflessione critica su alcuni nodi fondamentali della discussione contemporanea. La figura di Las Casas rappresenta uno snodo affascinante per chi, per esempio, tratti il problema della schiavitù – delle vecchie nuove forme di schiavitù. Il frate domenicano Bartolomé de Las Casas fu colui che di fronte al Carlo V sostenne la piena umanità degli indios delle Americhe, e il legato della sua riflessione non è dunque solo teorico, ma anche civile. Nozioni fondamentali per la nostra civiltà giuridica — diritti dell’uomo, dignità umana, — non sorgono in un vacuum, bensì, in modi talora complessi, nella vita e nelle opere degli uomini come Las Casas, e anche da questo punto di vista è stato pressoché naturale, per il CRID, il volersi confrontare con il testo del Professor Baccelli e con il Professor Gianmaria Zamagni, autore di numerosi studi sul rapporto tra religione, diritto e istituzioni”.

Luca Baccelli insegna Filosofia del diritto all’Università di Camerino. È stato visiting scholar presso varie università straniere, tra cui la New School e la Columbia University di New York. È il presidente di “Jura gentium – Centro di filosofia del diritto internazionale e della politica globale”. Tra i suoi libri, “I diritti dei popoli. Universalismo e differenze culturali” (Laterza, 2009), “Critica del repubblicanesimo” (Laterza, 2003), “Il particolarismo dei diritti. Poteri degli individui e paradossi dell’universalismo” (Carocci, 1999). Da ultimo ha pubblicato “Bartolomé de las Casas. La conquista senza fondamento” (Feltrinelli, 2016).

Gianmaria Zamagni è docente di Storia della Chiesa nelle università di Darmstadt e di Francoforte sul Meno. Collabora inoltre con la Facoltà di Teologia dell’Università della Svizzera Italiana di Lugano. Fa parte della redazione di «Modernism. Rivista annuale di storia del riformismo religioso in età contemporanea» e di «Cristianesimo nella storia». Oltre a moltissimi saggi e articoli su riviste internazionali, ha pubblicato due monografie: “La teologia delle religioni di Hans Küng” (EDB, 2005) e”Fine dell’era costantiniana” (il Mulino, 2012). In corso di stampa è il suo volume “Das ‘Ende des konstantinischen Zeitalters’ und die Modelle aus der Geschichte für eine “Neue Christenheit” (Herder, 2017).

Per maggiori approfondimenti fare riferimento al link dell’Archivio, che costituisce una fonte documentale importante per le ricerche di carattere storico-giuridico e filosofico-sociale.  http://www.bugiuridica.unimore.it/site/home/risorse/archivio-storico-giuridico-anselmo-cassani.html
















Ultime notizie