giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaA Cavriago una serata dedicata ai cartoni e ai videogiochi con il...





A Cavriago una serata dedicata ai cartoni e ai videogiochi con il professor Bolondi

Si parlerà di cartoni animati, giochi e videogiochi al Centro Cultura Multiplo di Cavriago. Giovedì, 16 febbraio, alle 20.30 (ingresso libero) condurrà l’incontro Franco Bolondi, docente di Educazione artistica e mediale presso l’Università di Verona. Porterà i presenti alla scoperta dei fili comuni che tengono insieme giochi, videogiochi e cartoni animati e delle inaspettate vie di utilizzo e interpretazione.

L’incontro prevede un’introduzione al cinema d’animazione con riferimento alla figura di Walt Disney, inventore del lungometraggio a “cartoni animati”, in relazione alle proposte cinematografiche americane apertamente antidisneyane: da Gatto Silvestro ai Flinstone. Si avrà poi modo di dare uno sguardo anche all’animazione giapponese, rappresentata in particolare da Hayao Miyazaki. Non mancherà uno sguardo alla produzione europea, di cui ne è esempio la Zagreb Film che realizza “cartoni animati” originali di grande impatto visivo esportati a livello internazionale.

Si arriverà infine alle ultime esperienze di animazione digitale e alla produzione di videogiochi, cercando di capire insieme cosa fare di tutta la “Storia” del cinema d’animazione e quali prodotti scegliere. L’incontro è organizzato dalla Cooperativa Solidarietà 90.
















Ultime notizie