sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloVia Legnago riaperta a doppio senso la mattina, dal lunedì al sabato...





Via Legnago riaperta a doppio senso la mattina, dal lunedì al sabato compresi

Strada aperta a doppio senso di marcia dalle ore 7 alle ore 14 tutti i giorni feriali. Al termine della sperimentazione su via Legnago, l’Amministrazione comunale ha adottato questa decisione per la strada che, come si ricorderà, il 12 settembre scorso fu oggetto dell’ordinanza che ne istituiva la sperimentazione del senso unico e la corsia preferenziale per autobus, mezzi di soccorso e mezzi Hera, lungo via Legnago come richiesto dai residenti nel corso degli incontri di quartiere.

Come noto si tratta di un quartiere ricco di servizi che già richiamano e portano in zona parecchio traffico: un asilo nido, tre scuole e il Temple Bar: da settembre è stata avviata una sperimentazione allo scopo di decongestionare il traffico della zona in attesa delle analisi dei flussi di traffico e delle proposte avanzate in sede di realizzazione del nuovo Piano Urbano del Traffico.

Le rilevazioni effettuate sul tratto stradale, indicano come quotidianamente, nei giorni feriali, transitino una media di circa 4000 veicoli al giorno, di cui la maggior parte automobili ma anche autocarri e, addirittura, autotreni.

Alcuni dati: mercoledì 17/06/15 sono transitati 3797 veicoli (di cui 177 autocarri e 38 autotreni); giovedì 18/06/15 sono transitati 4061 veicoli (di cui 153 autocarri e 26 autotreni); venerdì 19/06/15 sono transitati 4102 veicoli( di cui 160 autocarri e 23 autotreni); sabato 20/06/15 sono transitati 3647 veicoli (di cui 125 autocarri e 20 autotreni); lunedì 22/06/15 sono transitati 3897 veicoli (di cui 173 autocarri e 25 autotreni); martedì 23/06/15 sono transitati 3695 veicoli (di cui 137 autocarri e 16 autotreni); mercoledì 24/06/15 sono transitati 4233 veicoli (di cui 191 autocarri e 33 autotreni). In tutte le giornate monitorate circa il 15% dei veicoli superava il limite di velocità, con picchi di 98 km/h. Come si noterà, l’analisi del traffico è stata effettuata a periodo scolastico terminato e, quindi, senza tener conto dell’incremento dovuto al tragitto da/a scuola.

Obiettivo dell’Amministrazione, in un immediato futuro, è quello di realizzare una sorta di “Isola Ambientale” nel quartiere portando in diverse zone il limite a 30 km/h e, allo stesso tempo, migliorare i nodi strategici sulla viabilità principale come l’intersezione tra via Palestro, via Radici in Monte e via Ancora; interventi già iniziati con una diversa regolazione semaforica su via Palestro che ha contribuito a rendere più snello il flusso del traffico negli orari di punta.

L’Amministrazione Comunale ha voluto dare risposta alle numerose firme raccolte per la riapertura totale della strada, ma anche prendere in seria considerazione il dato di fatto, confermato dai rilievi effettuati nel corso della sperimentazione, che via Legnago sia una strada troppo trafficata, il cui utilizzo è stato per anni abusato come attraversamento del quartiere  ed i miglioramenti, in termini di rumore, smog e traffico per chi vive nel quartiere e per le scuole vicine, sono evidenti.

Tra le ipotesi prese in considerazione, quella di un’ampia fascia oraria coincidente con la mattina quando il traffico in tutta la città è decisamente superiore, è quella capace di coniugare le esigenze del sistema viario cittadino e di un quartiere che ha diritto al non essere assediato dalle auto.

Dalle ore 7 alle ore 14, tutti i giorni esclusa la domenica, quindi, via Legnago sarà a doppio senso di marcia.

Dalle ore 14 alle ore 7 di tutti i giorni più l’intera giornata della domenica, invece, lungo via Legnago, nel tratto compreso tra via Rovigo e via Moncalieri sarà in vigore la corsia preferenziale da ovest ad est, in direzione centro. In quel tratto, quindi, le auto potranno percorrere solamente la direzione che conduce ad ovest, verso via Indipendenza.

Nei prossimi giorni verrà collocata l’apposita segnaletica verticale, contestualmente la Polizia Municipale effettuerà accurati controlli mirati tanto al rispetto delle fasce orarie quanto ai limiti di velocità.

 
















Ultime notizie