sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaDomani a Reggio Emilia seminario gratuito per le imprese che vogliono esportare





Domani a Reggio Emilia seminario gratuito per le imprese che vogliono esportare

Quale mercato per la mia azienda? E’ questa la domanda che fa da filo conduttore al seminario gratuito e aperto a tutte le imprese ‘Le sfide dell’internazionalizzazione’ promosso da Lapam Confartigianato e Formart giovedì 2 febbraio alle ore 15 presso la sala convegni Hotel Cristallo, in viale Regina Margherita 30 a Reggio Emilia.

La domanda è tanto più importante quanto più si rivolge alle imprese di dimensione medio-piccola, che hanno potenzialità e che vogliono crescere grazie all’export. Ma come scegliere il mercato adatto per i propri prodotti e quali strumenti bisogna conoscere e mettere in campo per avere successo quando si progetta di aprire sbocchi all’estero? Le risposte sono affidate a Matteo Costariol e Andrea Rinaldi di Global Marketing Architecture. I due formatori illustreranno alle aziende i segreti di una efficace pianificazione volta all’export.

«Con questo seminario – sottolinea Andrea Rinaldi – vogliamo cominciare un percorso sull’internazionalizzazione che proseguirà nei corsi Formart e Lapam di marzo e maggio. Offriremo quindi una panoramica sui principali metodi per evitare errori e prepararsi adeguatamente ai mercati esteri anche valutando attentamente le risorse interne all’azienda. Inoltre non dobbiamo dimenticare che questi seminari sono gratuiti e offrono alle imprese una consulenza attenta alle singole esigenze».

Il programma è particolarmente denso. Dopo la registrazione dei partecipanti seguiranno i saluti e la presentazione del pomeriggio, a cura di Roberto Prearo, segretario Lapam Confartigianato zona Reggio Emilia e di Matteo Bautti, responsabile estero Lapam-Confartigianato Modena-Reggio Emilia. Il seminario sarà poi diviso in tre parti: la prima su come orientarsi nel nuovo contesto internazionale, quindi come muoversi e perché pianificare il proprio sviluppo commerciale estero, con particolare attenzione a cosa fare e agli errori da evitare; la seconda su internazionalizzazione nel 2017, e quindi l’importanza della comunicazione digitale; la terza sui casi da manuale per Le cose da fare e gli errori da evitare per affrontare al meglio il proprio percorso di sviluppo commerciale estero.

Alle 18.45 le conclusioni e l’aperitivo. Come detto il seminario è gratuito, è opportuna la prenotazione sul sito www.formart.it, via mail a info.reggio@formart.it o chiamando Elena Patroncini allo 0522-267411.
















Ultime notizie