sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaIscrizioni ai Servizi 0-6 del Comune di Bibbiano: un’offerta ampia, qualificata e...





Iscrizioni ai Servizi 0-6 del Comune di Bibbiano: un’offerta ampia, qualificata e flessibile

In vista dell’apertura delle iscrizioni ai Servizi Educativi, diversi sono gli strumenti predisposti dal Comune di Bibbiano per supportare e agevolare le famiglie in questa importante scelta.

Il Nido e la Scuola d’Infanzia rappresentano per il Comune di Bibbiano un ambito prioritario d’intervento in cui non solo si investono importanti risorse finanziarie, umane e organizzative, ma si assumono rilevanti responsabilità nei confronti dell’educazione dei cittadini, a partire dai più piccoli. Il territorio comunale offre una qualificata pluralità di servizi prescolari che si traducono in un patrimonio di idee e competenze: risorsa per tutta la comunità.

Con l’obiettivo di supportare i genitori in questa scelta delicata è stata inviata a tutte le famiglie interessate una “Mappa dei Servizi 0-6” che presenta, in modo dettagliato, la ricchezza delle Scuole che operano sul territorio: il Nido d’Infanzia Comunale, la Scuola dell’Infanzia Comunale “Salvador Allende”, la Scuola dell’Infanzia Statale, le Scuole dell’infanzia paritarie FISM “San Domenico Savio – Il giardino di Barco” e Istituto Maria Ausiliatrice, il piccolo gruppo educativo “Baby band”. La Mappa dei Servizi esplicita le opportunità che le scuole offrono e le principali caratteristiche dei servizi, consentendo a tutti i genitori di accedervi in modo informato. Nella pubblicazione sono anche raccolte le date di apertura, delle varie scuole, per i genitori e i bambini interessati ad una visita.

Novità di quest’anno è l’attivazione di uno specifico sportello dove le famiglie potranno ritirare e consegnare compilata la modulistica relativa alle iscrizioni, oltre a ricevere informazioni e supporto nella compilazione della stessa. L’ufficio, collocato al primo piano della sede Comunale, adiacente all’Ufficio Relazioni col Pubblico, costituisce un ulteriore implementazione dell’area accoglienza del cittadino, rappresentando un punto d’ascolto e di informazione specifico sulle pratiche inerenti l’ambito scolastico.

Per offrire un servizio più funzionale, da anni è attiva una convenzione tra il Comune e l’Istituto Comprensivo di Montecchio per la raccolta congiunta delle domande di iscrizione sia della Scuola Comunale che di quella Statale: le famiglie interessate potranno  compilare un unico modulo di iscrizione per entrambe le scuole, dove indicheranno la priorità della scuola scelta, e consegnarlo all’Ufficio comunale che si occupa delle Iscrizioni, evitando in questo modo di dover presentare la domanda in due sportelli separati.

Il Vice Sindaco Paola Tognoni, con delega all’Istruzione, sottolinea che: “La risposta al diritto all’educazione dei bambini rappresenta un punto fondamentale delle nostre politiche educative e sociali.  Sono state messe in campo tutte queste opportunità con lo scopo di garantire il diritto d’accesso ai servizi educativi a tutti i bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie. Siamo convinti che solo insieme e continuando a mettere al centro delle nostre azioni le persone e l’educazione riusciremo a guardare con fiducia e speranza al futuro.”

Le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia Comunale e Statale sono da effettuarsi dal 16 gennaio al 6 febbraio; le iscrizioni al Nido d’Infanzia Comunale sono aperte dal 7 febbraio al 7 marzo. Consegna: Ufficio Iscrizioni Scuola, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00 e il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, tel. 0522/253270.

 

















Ultime notizie