Da lunedì prossimo 16 gennaio a lunedì 6 febbraio sono aperte le iscrizioni per partecipare alle graduatorie di ammissione alle scuole dell’infanzia statali e comunali.
Possono presentare la domanda le famiglie residenti nel Comune di Castelfranco Emilia che hanno bambini nati negli anni 2012–2013–2014. Sono da considerarsi residenti anche le famiglie che dimostrino, all’atto dell’iscrizione, apposita documentazione attestante la prossima residenza entro il 30 settembre dell’anno in corso (acquisto immobile, contratto di locazione, ricevuta della richiesta di residenza). La possibilità di presentare domanda è data anche alle famiglie domiciliate per motivi di lavoro: in tal caso, è richiesta la documentazione probante.
Il servizio è accessibile anche ai bambini residenti nati entro il 30 aprile 2015; tuttavia, hanno la precedenza le domande relative a coloro che compiono i tre anni di età entro il 31 dicembre 2017.
La domanda si presenta tramite il sistema telematico comunale; connettendosi al sito del Comune di Castelfranco Emilia www.comune.castelfranco-emilia.mo.gov.it, nella home page appare la notizia che indirizza all’apposito link all’interno del quale si trovano le indicazioni per procedere all’accreditamento al portale FEDERA oppure SOSIA, poi alla compilazione della domanda on-line. L’operazione è molto semplice in quanto il richiedente è guidato nella selezione e nella compilazione delle “voci” riguardanti la situazione familiare e lavorativa. L’inserimento di tali informazioni attribuisce un punteggio in base ai criteri omogenei definiti nella convenzione tra l’Amministrazione comunale e le Istituzioni Scolastiche del territorio. Al richiedente è data la possibilità di esprimere una seconda opzione per una scuola diversa da quella assegnata per stradario.
L’Ufficio Scuola del Comune di Castelfranco Emilia, individuato come ufficio unico per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia statali e comunali, procederà, al termine delle iscrizioni, all’elaborazione dei dati pervenuti e alle verifiche delle situazioni dichiarate. Il prossimo 8 marzo 2017, a 30 giorni dal termine di presentazione delle domande d’iscrizione, verrà pubblicata sulla home page del sito del Comune, la graduatoria provvisoria con il punteggio conseguito, articolata per ciascun stradario/bacino di utenza.
Si ricorda infine che sabato 28 gennaio dalle ore 10 alle ore 12 le scuole dell’infanzia statali e comunali che accoglieranno i futuri iscritti, saranno aperte per essere visitate dalle famiglie; nell’occasione, le insegnanti saranno a disposizione per illustrare il servizio agli interessati.