Si chiama Cosmo il cane che si è aggiudicato il titolo di Best in Show alla venticinquesima edizione dell’Esposizione Internazionale Canina organizzata dal Gruppo cinofilo modenese. Si tratta di uno splendido esemplare di razza Boxer Tigrato di 26 mesi dell’allevamento Casa Bartolini di Pontedera (PI).
Cosmo ha superato le selezioni degli attenti giudici di gara che sin dall’apertura hanno valutato gli oltre 1390 cani iscritti alla manifestazione, appartenenti a circa 200 differenti razze. Sugli altri due gradini del podio, al secondo posto la Yorkshire Terrier Qoccle’s Welcome Emira, al terzo posto il Levriero Whippet Siprex Noah.
Una maratona, promossa in collaborazione con ModenaFiere e con il sostegno di Monge, dedicata ai cani di razza, che si è tenuta, oggi 6 gennaio, presso il quartiere fieristico. Se da una parte ha messo a dura prova soprattutto i proprietari dei cani che con trepidazione mostravano ai giudici i loro selezionatissimi amici a quattro zampe, dall’altro ha strappato ai visitatori tantissimi sorrisi. A riempire i padiglioni sin dalla mattina sia gli appassionati, sia le famiglie, soprattutto con bambini; questi ultimi con stupore e meraviglia, hanno osservato le cure alle quali gli esemplari in gara vengono sottoposti prima di sfilare all’interno dei ring loro dedicati. Inoltre hanno avuto l’opportunità di scoprire razze decisamente particolari che di rado si vedono fuori dal circuito delle esposizioni. Due esempi su tutti: l’Irish Wolfhound, il levriero che con i suoi 80 centimetri al garrese è la razza più grande in circolazione e il Chesapeake Bay Retriever, un Golden Retriever “americano” poco diffuso in Italia – appena 10 nascite nel 2015 – caratterizzato dal pelo riccio. Una vera full immersion nel mondo canino declinato davvero in tutte le sue più belle e curiose variazioni.