La Giunta Comunale, con la delibera 207 del 14/12/2016, ha ulteriormente intensificato l’attività di monitoraggio del territorio relativamente al tema delle residenze, ospitalità ed occupazione degli alloggi in genere. Particolare attenzione è stata infatti posta sulla pratica di “iscrizione nel registro dell’Anagrafe della Popolazione residente”.
Da oggi infatti, per coloro che dichiarino di ospitare amici o conoscenti a titolo gratuito sarà richiesta una specifica dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorieta’. Queste nuove procedure, hanno l’obiettivo di assicurare maggior controllo e presidio sui titoli di regolare occupazione dell’alloggio.
Di conseguenza per coloro che risultano occupanti alloggi a “titolo gratuito” come ospiti, saranno intensificati i controlli con la collaborazione degli uffici tributari.
I soggetti che dovessero rendere false dichiarazioni saranno denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000.
Per il Vice Sindaco Alessandro Baracchi: “L’intenzione è quella di responsabilizzare, con un atto formale, tutti coloro che dichiarano un ospitalità titolo gratuito e tutti coloro che acquisiscono nuova residenza e si dichiarano ospiti con lo stessa modalità. L’obiettivo è scongiurare ed eventualmente denunciare tutti quei casi in cui si manifesta un abuso di tale pratica”.