Desidero rivolgere alla vostra redazione ed ai vostri lettori, in particolare ai più giovani, l’augurio di un Natale sereno e un anno nuovo pieno di felicità e di rinnovata fiducia nel futuro. Proprio nei confronti delle giovani generazioni, infatti, si sono dimostrati col tempo più gravosi sia il peso della prolungata crisi che ha colpito l’Italia a partire dal 2008 sia l’incubo della barbarie terrorista. Non è possibile fare a meno di notare come, mentre in Italia la disoccupazione è rimasta non trascurabile nonostante i seri tentativi di ridurla, fra le vittime italiane della nuova ondata di terrore sono spiccati i nomi di Valeria Solesin e di Fabrizia Di Lorenzo, due giovani ragazze della cosiddetta ‘generazione Erasmus’ che si trovavano all’estero per studiare e lavorare.
La vivacità e l’impegno dei giovani italiani sono fondamentali per allontanare il nostro Paese dal peso di una crisi che è sia economica che sociale, ma anche culturale. Per proseguire quel cammino di ammodernamento oramai ineludibile anche la pubblica amministrazione ha sempre più bisogno delle loro idee nuove, maturate magari dal confronto con quanto hanno potuto osservare all’estero, e del loro entusiasmo.
Ma altrettanto importante è che la politica e le istituzioni sappiano parlare ai giovani, diano dimostrazione di onestà e credibilità, siano capaci di mettersi in gioco a loro volta e – soprattutto – di ascoltare i bisogni delle persone.
Da parte nostra, l’impegno per il nuovo anno sarà dunque ancora questo: ovvero cercare di fare in modo che i giovani e le loro famiglie si sentano ancora parte della nostra comunità, un parte preziosa e valorizzata. Unendo alla giusta e richiesta etica anche nuove motivazioni ideali e una nuova fecondità progettuale affinché – tutti insieme- si possa al più presto ripartire con rinnovato e convinto slancio.
Un sereno Natale e un felice 2017, davvero con il cuore, ad ognuno di voi.
Giammaria Manghi
Presidente della Provincia di Reggio Emilia