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Presso i Quadrati uno Sportello Consumatori, per informare e tutelare

Un nuovo sportello a disposizione del cittadino – consumatore, per un’informazione corretta e puntuale e per realizzare una sorta do “osservatorio” sui prezzi e sulla qualità dei servizi. Avrà sede presso il Direzionale I Quadrati, in prossimità dell’Ufficio Aree Pubbliche, e sarà condotto da un incaricato di Federconsumatori.

Lo stabilisce la delibera di Giunta n°232 del 20 dicembre scorso, in corso di pubblicazione all’Albo Pretorio, che ha approvato lo schema di convenzione con Federconsumatori.

“In accordo con Federconsumatori – sottolinea il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni – abbiamo voluto istituire questo sportello che possa fungere da punto di riferimento per i cittadini riguardo le più svariate problematiche. Truffe, raggiri, contenziosi o semplici lamentele con istituti di credito, gestori telefonici ma anche le stessa Amministrazione comunale: sono questi i principali argomenti a cui potrà rispondere l’incaricato di Federconsumatori appositamente formato e presente, per ora, mezza giornata a settimana a partire dall’inizio dell’anno. Un servizio in più messo a disposizione della cittadinanza sassolese”.

Federconsumatori si impegna a condurre uno sportello informativo istituito presso il Comune di Sassuolo per promuovere la tutela dei diritti dei cittadini consumatori e utenti di beni e servizi, nel rispetto della vigente normativa nazionale ed europea .

Il giorno e gli orari di apertura dello sportello sono definiti in una mezza giornata a settimana, ad esclusione del mese di agosto per chiusura estiva.

Federconsumatori, per la gestione dello sportello e delle iniziative collegate, impiegherà operatori in possesso di adeguata qualifica professionale e di maturata professionalità; nel corso del periodo di attivazione dello sportello, oltre alla attività di informazione ai cittadini consumatori/utenti in materia di beni e servizi, si impegna in particolare a svolgere la seguente attività:

attività di informazione e prevenzione per favorire comportamenti quotidiani dei cittadini tali da ridurre il rischio di essere potenziali vittime di episodi di microcriminalità (truffe, raggiri, scippi, borseggi, furti); attività di ascolto e prima assistenza ai cittadini per contenziosi con la telefonia, le banche, le assicurazioni, le finanziarie, le imprese commerciali e di servizio;

ove richiesta, assistenza al cittadino nel percorso di accesso alla giustizia, offrendo adeguato supporto sulle scelte da effettuare e sulle possibilità che la normativa gli offre in caso di raggiri, truffe o altro; ove richiesta, attività di consulenza legale al  cittadino attraverso i rappresentanti e gli esperti della Associazione.

Federconsumatori metterà inoltre a disposizione dei cittadini, gratuitamente, le pubblicazioni, gli opuscoli  e ogni altro materiale informativo di cui dispone sulle tematiche che interessano i cittadini consumatori/utenti, consentendone la più ampia consultazione e diffusione possibile. Federconsumatori, insieme al Comune, promuoveranno, nell’arco di vigenza della convenzione, iniziative di informazione sulle tematiche di principale interesse volte a diffondere una maggior coscienza dei diritti dei cittadini e specificatamente indirizzate ai temi del Consumo Consapevole e alla tutela dei consumatori.

Federconsumatori si impegna a realizzare un “Osservatorio sui Prezzi e sulla Qualità dei Servizi” che consiste nella rilevazione annuale e in contemporanea dei prezzi in circa 41 punti vendita.

L’Amministrazione Comunale e Federconsumatori concordano nel ritenere congrua la somma di € 5.000,00 (cinquemila) iva inclusa per la conduzione del predetto sportello informativo nel corso del periodo dal 01.01.2017 al 31.12.2017 e per la realizzazione dell’Osservatorio sui prezzi.

La convenzione scadrà il 31/12/2017 ma potrà essere rinnovata fino al 31/12/2019.

 

 

















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