venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaLa lotta al commercio abusivo della Municipale di Reggio: in un anno...





La lotta al commercio abusivo della Municipale di Reggio: in un anno sequestrati 346 accessori contraffatti

Sono stati 346 gli oggetti con marchi contraffatti – principalmente borsette, accessori alla moda e profumi – sequestrati nel corso del 2016 dalla Polizia municipale di Reggio Emilia. nei controlli effettuati durante il mercato cittadino. In media, due oggetti per giorno di mercato.

Nelle diverse operazioni di controllo, gli agenti hanno sequestrato 193 borsette, 80 portafogli, 36 profumi, 33 paia di scarpe e quattro foulard. Tutti oggetti “firmati” con falsi marchi di famosissime case e atelier, recuperati tra i banchi dalle pattuglie della Polizia municipale.

In tutto sono stati 32 i sequestri, 29 dei quali a carico di ignoti, cioè di venditori che alla vista degli agenti si sono dati alla fuga abbandonando la merce a terra. Tre sono state invece le persone denunciate, perché sorprese durante la commercializzazione dei prodotti. La maggior parte dei sequestri sono stati effettuati tra via San Carlo e piazza Fontanesi, due tappe classiche per i reggiani che affollano le vie il martedì e il venerdì di ogni settimana, giorni appunto di mercato.

La sorveglianza degli agenti ha inoltre consentito di conseguire effetti positivi anche durante la giornata del 24 novembre, festa di San Prospero, e di limitare la presenza di venditori abusivi per le vie del centro città.

L’obiettivo principale dei controlli è combattere i numerosi effetti negativi del commercio abusivo, come la crescita dell’economia sommersa, lo sfruttamento dei lavoratori, la diffusione di prodotti privi del controllo sulla salubrità dei materiali, fondamentali soprattutto quando si tratta di oggetti – profumi o calzature- che si utilizzano a contatto diretto con il corpo.
















Ultime notizie