“La Marcia della Pace nazionale di sabato 31 dicembre in programma a Bologna è l’occasione per raccoglierci come società civile e comunità religiose e dare un importante messaggio di reazione anche all’attentato di Berlino di lunedì sera.
L’ho detto intervenendo lunedì in Consiglio Comunale poche ore prima dei fatti avvenuti nella città tedesca e lo rilancio con maggiore convinzione oggi. La Marcia della Pace che ho presentato pochi giorni fa assieme all’arcivescovo Matteo Zuppi partirà dai Giardini Margherita alle 14.30 e sarà un momento importante nel quale potremo reagire, attraverso la partecipazione con i nostri corpi, all’orrore che lunedì sera si è manifestato a Berlino e prima ancora ad Ankara con l’omicidio dell’ambasciatore russo, ma che ogni giorno ugualmente vede civili inermi morire ad Aleppo e in tutta la Siria in una guerra che è diventata il fallimento dell’azione della Comunità internazionale.
Per questo auspico la massima partecipazione dei cittadini alla Marcia della Pace e ho chiesto oggi formalmente a tutti i Comuni della Città metropolitana di partecipare con i loro gonfaloni e di attivarsi per coinvolgere il maggior numero possibile di persone”.