L’Assessore del Comune di Fiorano Modenese Morena Silingardi ha trasmesso la seguente nota alle associazioni di categoria: “L’assessorato alle attività produttive di Fiorano Modenese ha ricevuto la richiesta dell’organizzazione di un evento in Via Vittorio Veneto per domenica 18 dicembre 2016 da parte del Consorzio Versilia – Forte dei Marmi. Ovviamente, è stato previsto regolare pagamento per l’occupazione di suolo pubblico e non sono stati richiesti contributi di alcun tipo. Non abbiamo invece ricevuto alcuna richiesta dagli ambulanti del mercato settimanale del giovedì né per queste festività, né per alcun altro momento dell’anno, compreso il Maggio Fioranese per il quale più volte gli operatori del territorio sono stati sollecitati a partecipare. Diamo spazio ai consorzi provenienti da altre regioni, perché non ci sono richieste da quelli regionali (ComRE, ad esempio, impegnata da tempo nell’organizzazione di questo tipo di eventi).
Alle firme presentate dagli ambulanti ho già risposto in una nota precedente. Sono totalmente consapevole delle difficoltà che il commercio, ambulante e non solo, affronta da diversi anni, tuttavia il mio ruolo di amministratrice di tutti i cittadini e non di singole categorie mi impone di dare ascolto e risposta pragmatica alle continue richieste di rivitalizzazione del centro storico di Fiorano, soprattutto in occasione delle feste natalizie.
Mi sono più volte mostrata disponibile a cercare soluzioni alternative e mi auguro che il nuovo anno sia propizio per la realizzazione di nuove collaborazioni tra amministrazione e operatori locali, nella ricerca vicendevole del migliore servizio da offrire ai cittadini e nel rispetto delle esigenze di tutti. Sono disponibile, come sempre d’altronde, a qualunque richiesta di chiarimento e/o incontro, a patto che questo non serva solamente a ribadire posizioni già note e rappresentate in più occasioni dalle varie parti coinvolte.
A questa nota aggiungo ora una domanda: si accusa l’amministrazione comunale di dare un danno agli ambulanti del mercato settimanale perché i clienti che andranno la domenica snobberanno poi l’appuntamento del giovedì. Dovremmo quindi vietare ogni altra iniziativa nel centro? Credo che una strada alternativa possa essere trovata e condivisa senza che questo significhi il blocco totale del commercio ambulante al di fuori dei due settimanali.
Aggiungo una ulteriore precisazione: non si ravvisa diversità nel comportamento dell’amministrazione di Fiorano rispetto a quello tenuto dagli amministratori di altri territori; ci dispiace che la scelta operata sia considerata “insensata” e/o inopportuna da alcune Associazioni di categoria, ma siamo sorretti tuttavia sorretti dalle manifestazioni di apprezzamento di molti cittadini e commercianti in sede fissa (i primi, per altro, a richiedere con maggiore frequenza il mercato in centro). Ci chiediamo il perché di questo attacco frontale, in totale controtendenza rispetto alle tante manifestazioni di altri comuni passate senza suscitare lo stesso clamore.
Saremmo molto interessati a ricevere un chiarimento in questo senso, informando gli stessi cittadini e operatori commerciali delle posizioni di tutte le parti coinvolte nel confronto.