Sono numerose le iniziative in programma a Soliera nel terzo weekend di dicembre, nell’ambito di “Auguri Soliera”, il cartellone predisposto dal Comune e dalla Fondazione Campori, con la collaborazione dell’Arci, dell’associazione dei commercianti Civico1 e del ricco tessuto associativo del territorio solierese.
Sabato 17 dicembre, dalle 9 alle 12.30, in centro storico risuoneranno le più belle musiche tradizionali natalizie eseguite da un ensemble di zampognari, mentre dalle 15 alle 18, nella Casa residenza “Sandro Pertini” di via Matteotti 185, è in programma una Festa di Natale con l’esibizione del Coro USHAC Arcobaleno, diretto dalla Maestra Francesca Canova, e in serata, alle 21, la chiesa di San Bartolomeo Apostolo di Sozzigalli ospita il concerto della Corale Savani di Carpi.
“La scuola sotto l’albero” è invece il titolo di una giornata di festa, dalle 9.30 in poi, che caratterizzerà la giornata solierese di domenica 18 dicembre, a cura dell’associazione Genitori Comprensorio di Soliera, con le piazze Lusvardi, Repubblica e Fratelli Sassi animate da laboratori, giochi, canti, mercatini e stand gastronomici. Nel pomeriggio, per la gioia dei bambini, è previsto l’arrivo della “vera slitta di Babbo Natale”. Sempre domenica 18, alle 10, il Centro civico Pederzoli di Limidi propone “San Nicola e la scatola di Natale”, con letture, laboratori creativi per bambini e colazione gratuita offerta da “La casetta di Cuorpiccino”. Laboratori per la creazione di addobbi natalizi, con tanto di cioccolata calda e brindisi augurale, vengono proposti alle 10.30 anche dall’Avis Soliera nella sede di via 25 Aprile 265. In serata, al Nuovo Cinema Teatro Italia di via Garibaldi 80, si proietta il film di Marco Bellocchio “Fai bei sogni”.
Tutti gli eventi, ad eccezione del film di domenica sera, sono ad ingresso libero. Il programma completo è disponibile sul portale internet del Comune: www.comune.soliera.mo.it.