giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAnche quest’anno la sala d’attesa accoglierà il tradizionale Presepe della stazione di...





Anche quest’anno la sala d’attesa accoglierà il tradizionale Presepe della stazione di Bologna

Sabato 17 dicembre alle 17.00 Monsignor Stefano Ottani, Vicario Generale per la Sinodalità della Curia Arcivescovile di Bologna, benedirà la Natività. Saranno presenti rappresentanti del Gruppo FS e Paolo Bolognesi, Presidente dell’Associazione dei Familiari delle Vittime della Strage del 2 agosto 80.

Da quasi 40 anni questi Presepi costituiscono una tradizione per Bologna Centrale. Gli autori, Antonio Lanzoni e Daniele Resca, iniziarono a realizzarli quando ancora lavoravano per le Ferrovie dello Stato, servendosi di materiale di risulta proveniente dalle officine ferroviarie.

A fare da sfondo alla Natività sono stati spesso proprio i treni e le stazioni, alternati a elementi architettonici tipici della città e a luoghi simbolici, toccati da ferite profonde, come il Ground Zero di New York nella Natività del 2001 e la stessa stazione centrale dopo la strage del 2 agosto 1980. Protagonista quest’anno sarà Bologna, rappresentata attraverso uno dei suoi simboli più noti: il Santuario della Madonna di San Luca e il Colle della Guardia.

















Ultime notizie