giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseDomenica a Polinago il Presepe vivente con gli antichi mestieri





Domenica a Polinago il Presepe vivente con gli antichi mestieri

A Polinago, domenica 18 dicembre, si celebra il tradizionale Presepe vivente che animerà dalle ore 16 il borgo storico in particolare il vicolo della Torre.

L’iniziativa biennale, dal titolo “Acsè l’era al Nadel”, promossa dal Comune e dalla Pro loco, propone le scene della Natività accompagnate dalla rappresentazione degli antichi mestieri e da scene della quotidianità del passato in Appennino.

I figuranti, infatti, riprodurranno momenti della vita in montagna nei primi del ‘900: dalla concia del maiale alla lavorazione della polenta, poi la fucina del fabbro, la filatura della lana, la lavorazione del formaggio, fino alla ricostruzione di un mulino ad acqua, di un’antica cantina, di un ambulatorio medico con tutti gli strumenti del passato e di un’aula di scuola di una volta, tra canti e musiche dedicate al Natale.

In tutto il borgo, inoltre, saranno accese le suggestive luminarie, anche della torre campanaria e degli alberi di Natale, nell’ambito di un progetto natalizio che coinvolge anche le frazioni di Gombola, Talbignano, Brandola e S.Martino.

 

 

















Ultime notizie