lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaConcives 1116-2016, domani all'Archiginnasio la presentazione di "Bologna 900", il libro fotografico...





Concives 1116-2016, domani all’Archiginnasio la presentazione di “Bologna 900”, il libro fotografico di Giorgio Diritti

“Bologna 900”, il film che Giorgio Diritti ha realizzato per festeggiare i 900 anni del Comune di Bologna trova ora casa, accolto tra le pagine del libro fotografico pubblicato per le Edizioni Cineteca di Bologna. Un’edizione che pone il sigillo alle celebrazioni di CONCIVES 1116-2016. Nono centenario del Comune di Bologna, che verrĂ  presentata domani, mercoledì 14 dicembre, alle ore 17.30 nella Sala dello Stabat Mater alla Biblioteca dell’Archiginnasio in Piazza Galvani, 1, in un incontro pubblico a cui interverranno il sindaco Virginio Merola, l’assessore alla Cultura Bruna Gambarelli, Rolando Dondarini, coordinatore scientifico delle celebrazioni del Nono centenario, il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli e il regista Giorgio Diritti. Saranno presenti Francesca Bruni, capo Area Cultura e rapporti con l’UniversitĂ  del Comune di Bologna e coordinatrice delle Celebrazioni e Pierangelo Bellettini, direttore dell’Istituzione Biblioteche.

Bologna 900: un libro che sembra un film, un film che pare un libro. Giorgio Diritti ripercorre 900 anni della storia di Bologna in un documentario e in un volume fotografico che raccontano la città in mutamento dal Medioevo fino a oggi. La ricerca della libertà, la nascita della prima università, la vita quotidiana, le feste, le guerre, la resistenza, gli studenti, le donne, il lavoro. Grandi eventi, piccole storie, le preziose radici di quello che siamo. Accompagnati dallo sguardo di un regista innamorato della sua città. La presentazione è realizzata in collaborazione con Librerie.Coop.

La presentazione del volume di Giorgio Diritti completa la programmazione di CONCIVES 1116 – 2016 Nono centenario del Comune di Bologna che, Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha celebrato 900 anni del Comune di Bologna, animando la cittĂ  durante tutto il 2016 con incontri, visite guidate, spettacoli, proiezioni e mostre.

Dopo l’avvio ufficiale delle Celebrazioni il 7 febbraio al Teatro Comunale con l’esecuzione della IX Sinfonia di Beethoven, il 15 maggio tutta la cittĂ  ha festeggiato il compleanno del Comune con lo spettacolo teatrale di Andrea Adriatico per Teatri di Vita ”Bologna 900 e duemila” e con molti eventi nelle sedi dell’Istituzione Biblioteche di Bologna.
Il programma ufficiale si è arricchito nel corso dell’anno di numerosissime attivitĂ , tutte scaturite dalla creativitĂ  e dalla professionalità dei molto soggetti che compongono il tessuto culturale cittadino, che hanno trasformato la riflessione sulla storia del nostro Comune in uno stimolo alla produzione artistico-culturale.

Tra gli eventi principali si ricordano le mostre ed i percorsi museali che l’Istituzione Bologna Musei e l’Istituzione Biblioteche hanno organizzato per l’occasione; i seguitissimi cicli di conferenze alla Biblioteca dell’Archiginnasio  “I novecento anni secolo per secolo” e “La cittĂ  delle donne”, coordinati rispettivamente dal professor Rolando Dondarini, responsabile scientifico delle Celebrazioni, e da Annamaria Tagliavini della Biblioteca Internazionale delle Donne, la Lectio Magistralis dello studioso inglese Chris Wickham dal titolo “La storia delle origini del Comune di Bologna in una prospettiva europea”, il recente incontro “Bologna e il diritto, nove secoli di storia” con i giuristi Luciano Vandelli e Marco Cavina dell’UniversitĂ  di Bologna, la traduzione del volume “Politica e Giustizia a Bologna nel tardo medioevo” di Sarah Rubin Blanshei, a cura di Massimo Giansante dell’Archivio di Stato di Bologna.

Infine ricordiamo che in occasione delle celebrazioni del nono Centenario il Comune di Bologna ha inaugurato la Card Musei Metropolitani, un nuovo servizio dedicato a cittadini e city users e volto a facilitare l’accessibilitĂ  al patrimonio culturale in un’ottica metropolitana.
















Ultime notizie