martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaUna rotonda dedicata all'uomo che riscaldò Castenaso, il prof. Renzo Calderari





Una rotonda dedicata all’uomo che riscaldò Castenaso, il prof. Renzo Calderari

Nel 2016 ricorre il centenario della nascita e il decennale della morte del prof. Renzo Calderari, professore e atleta, nonché fondatore di una ditta che per decenni ha tenuto al caldo gli ambienti della città, la ‘Mondialgas’. Calderari — la cui attività è presente a tutt’oggi in via Nasica con una stazione di servizio carburante — fu essenziale quando il  territorio non era raggiunto dalla rete del metano.

Il prossimo 17 dicembre, alla rotatoria situata all’intersezione tra via Tosarelli e via F.lli Cervi nei pressi della chiesa di San Giovanni Battista sarà dato il suo nome: ‘Prof. Renzo Calderari’.

La città di Castenaso riconosce al ‘Professore’, il merito di aver scelto Castenaso per avviare, con coraggio e spirito pionieristico, la complessa attività petrolifera quando in paese praticamente non esistevano attività produttive. Era il 1957.

Il Sindaco Stefano Sermenghi dedicherà la rotonda alle ore 12.30 di sabato 17 dicembre, alla presenza di Anna e Carla Calderari, figlie del professor Renzo.

 

 

 

 
















Ultime notizie