Sarà a sostegno dei migranti e dei rifugiati il Presepe Vivente 2016 che si terrà a Reggio Emilia. La manifestazione avrà inizio il 18 dicembre alle ore 15:30 sul sagrato della chiesa di San Prospero, con il saluto delle autorità comunali. Da qui il corteo con angeli, pastori, musicanti e zampognari e fiaccole, si snoderà lungo del vie del centro per concludersi sul sagrato del Duomo. In Piazza Prampolini, verso le ore 17:30 è prevista la presenza del Vescovo Sua Eccellenza Monsignor Massimo Camisasca, che insieme agli altri accoglieranno Maria, Giuseppe e Il Bambino. Per l’occasione è prevista anche una folta la partecipazione di bambini vestiti da angeli.
La manifestazione è promossa dalla Fondazione Avsi (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale), con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, e con il contributo della Cooperativa Don Magnani, dell’Istituto di Istruzione Superiore Antonio Zanelli di Reggio Emilia, e dell’Associazione Nuovo Balletto Classico di Reggio Emilia e di Coldiretti Reggio Emilia.
Accanto al sagrato del Duomo la Fondazione Avsi allestirà gli stand per la Campagna AVSI 2016-2017 dal titolo “#RifugiatiMigranti. A lavoro per cambiare passo”, dove gli spettatori potranno contribuire alla raccolta fondi. Le risorse saranno destinate alla realizzazione di progetti di formazione al lavoro e sostegno di rifugiati e migranti dall’Africa fino all’Italia, passando per il Medio Oriente.
Al lavoro per cambiare passo: nel titolo è contenuta una doppia esortazione e un doppio ideale. L’esortazione a “rimboccarsi le maniche” tutti, e a rimettere al centro il tema “lavoro”, uno dei cardini dell’impegno di AVSI nei trenta Paesi dove opera. E l’ideale ultimo è appunto un “cambio di passo”: mettiamoci al lavoro e promuoviamo il lavoro perché chi è costretto a scappare possa un giorno tornare a casa, e perché tutti siamo disponibili a cambiare il modo di pensare questo processo storico così radicale e inedito per le sue dimensioni come quello delle migrazioni forzate.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: https://ilpresepevivente.com/